Attimi di paura questo pomeriggio per i passeggeri di un autobus da turismo, di ritorno da una gita nel Nord Italia, in visita ai mercatini natalizi.
Il mezzo, infatti, partito da Verona alla volta del ritorno a Bitonto, con a bordo ben 28 turisti bitontini, ha improvvisamente preso fuoco all’interno della galleria Novilara, a pochi chilometri dall’uscita autostradale di Pesaro, sull’A14 Bologna – Taranto, probabilmente per via di un guasto al motore. Tra i passeggeri è scattato subito il panico. Ma tempestivo e provvidenziale è stato l’intervento dell’autista, che, accortosi del principio di incendio, ha fermato il mezzo e ha fatto scendere i passeggeri, soccorsi poi da alcuni automobilisti di passaggio, dai Carabinieri e da un’ambulanza, e trasportati nell’area di servizio più vicina, nei pressi di Fano. Per il gruppo di turisti, tra i quali anche diversi anziani, solo un po’ di freddo e grande spavento. Nessun ferito né tanto meno casi di intossicazione, ma i bagagli sono persi e il pullman è andato distrutto. Nell’incidente non sarebbero rimasti coinvolti altri mezzi.
Il gruppo di turisti, poi, è ripartito alla volta della Puglia grazie ad un altro autobus, che ha caricato i turistiper consentire loro di tornare a casa.
Sul tratto autostradale si è poi verificata una coda lunga di ben 9 chilometri a seguito dell’incendio.