Tra le corsie dell’ospedale di Molfetta, un portafogli nero con all’interno 810 euro in contanti, oltre a qualche moneta, bancomat, carte prepagate e documenti. Una fortuna per un uomo originario di Adelfia, che a ritrovarlo sia stata una coppia di Bitonto.
È successo qualche giorno fa.
Francesco e Concetta erano nel nosocomio molfettese per una visita medica, quando hanno notato il portafogli.
“Non c’era nessun numero di telefono all’interno e non sapevamo come rintracciare il proprietario – spiega il piastrellista bitontino, ora in pensione -. Abbiamo deciso quindi di consegnarlo subito alla stazione dei Carabinieri di Bitonto”.
Sono stati i militari poi a contattare l’uomo per la restituzione. Un bel regalo proprio a pochi giorni dal Natale, per lui che, accorso nella città dell’olio, ha voluto incontrare personalmente i suoi “angeli”.
“Era molto agitato perché temeva di non riuscire più a ritrovare soldi e documenti – racconta la signora Concetta – e ci ha ringraziato per aver restituito il portafogli, sottolineando come non sia da tutti”.
Il loro gesto, a detta del marito Francesco, dimostra come i bitontini siano brave dispetto, a dispetto dei pregiudizi alimentati anche dai casi di cronaca locale purtroppo non sempre gloriosi.
Ad apprezzare la condotta dei coniugi, anche il sindaco Francesco Paolo Ricci, che li ha accolti a Palazzo Gentile: “A Francesco e Concetta va il nostro plauso. Loro sono l’esempio di come la nostra comunità sappia essere onesta e solidale”.