Il consigliere comunale Francesco Toscano dell’Udc torna sulla questione politico-scolastica “De Renzio-Modugno”.
Leggiamo.
“Scuola Media “A. De Renzio”: a chi giova?
In questi giorni si parla tanto del prossimo trasferimento della sede della scuola in oggetto presso l’attuale scuola “Modugno””.
Pare che in tal modo il nostro sindaco, con buona pace di alcuni politici abbia trovato la giusta soluzione ai gravi problemi che la vecchia struttura da troppo tempo ha presentato.
Ricordo ancora che i lavori per la nuova scuola che sarebbe sorta nei pressi di via A. Vacca si fermarono anni fa. Di chi la colpa di un tale spreco di risorse? Non certo delle famiglie su cui oggi incombe il peso di un’opera mancata.
Sul risparmio derivante dal cessato canone di locazione non si discute, ma non è giusto non pensare ai ragazzi e alle rispettive famiglie che dovranno affrontare i problemi di adattamento in altra sede, magari lontana dalle proprie abitazioni.
Inoltre, sarebbe giusto chiedersi: come si dovranno gestire le iscrizioni presso la scuola Sylos, che certamente aumenteranno data un’area di utenza improvvisamente più vasta ?
Come non riconoscere le difficoltà quotidiane alle quali saranno sottoposti i genitori i cui figli sono in tenera età?
Ritengo che sia giusto e doveroso avere rispetto e comprensione per costoro.
Sindaco, basteranno 70000 euro in più nelle casse comunali per giustificare i tanti disagi?
Come padre comprenderà, ne sono certo.
Ammetta che la soluzione da lei propinata potrebbe non essere condivisa da tutti i cittadini e accetti senza troppi risentimenti qualche inevitabile dissenso.
Le assicuro che per tanti ci sarà poco da essere soddisfatti.
Le casse piene serviranno almeno a risolvere i problemi di sussistenza dei cittadini indigenti, per i quali da consigliere più volte mi sono battuto?”