C’è ancora spazio per l’uomo tra realtà virtuale e intelligenza artificiale? Un umanesimo tecnologico è davvero possibile? Saranno questi gli argomenti di dibattito del terzo appuntamento di “sApericena. La cultura a piccoli morsi”, in programma venerdì 4 agosto, alle ore 19.30, in Largo Teatro a Bitonto. L’iniziativa propone l’analisi di una serie di interessanti e originali ambiti di indagine, affidati al talento e alla dialettica di alcuni ricercatori universitari, che si muovono con disinvoltura lungo una linea di contaminazione e sconfinamento. Una proposta di dibattito scientifico a cui si affianca il piacere di gustare un raffinato apericena, ogni volta personalizzato a seconda del tema.
Ospiti del terzo incontro saranno Marina Ricci, dottoranda di ricerca in Industria 4.0 presso il Politecnico di Bari e membro del Virtual Reality and Reconstruction Group, e Andrea Pazienza, Expert Machine Learning Engineer, Senior Data Scientist e Ricercatore Informatico.
I due speaker stimoleranno la curiosità del pubblico, aiutandolo a comprendere come i processi di innovazione, sempre più accelerati, aprano le porte a una nuova epoca caratterizzata da sfide e opportunità ma anche da criticità e rischi, in cui l’uomo è chiamato a essere parte attiva adottando un approccio etico.
La quarta edizione di sApericena è curata dalla redazione di Primopiano.info e dall’associazione Realtà riVista, in collaborazione con Ancaranvus e Il Manicaretto. La rassegna è realizzata con il sostegno del Comune di Bionto e inserita all’interno della “Rete dei festival 2023 – Vivere Bitonto”.
MARINA RICCI (Bitonto, 1997). Ha conseguito la laurea triennale e magistrale con lode in Disegno Industriale presso il Politecnico di Bari rispettivamente nel 2018 e nel 2020. A partire dal 2020, è dottoranda di ricerca in Industria 4.0 presso il Politecnico di Bari e membro del Virtual Reality and Reconstruction Group (VR3Lab). La sua ricerca indaga come ambienti digitali e virtuali richiamino la relazione tra esperienza naturale della percezione ed esperienza «estesa» di fruizione, mediata da nuove tecnologie come la Realtà Virtuale. È stata Visiting Ph.D. Student presso la Delft University of Technology dove ha intrapreso la ricerca riguardante l’utilizzo di effetti pseudo-aptici per comunicare informazioni tattili dei materiali tramite un tocco non attivo e reale, ma visualizzato e simulato. Collabora con l’Extended Reality Lab (The University of Queensland, Australia) per indagare l’impatto degli avatar sul comportamento utente in ambiente virtuale, oltre che con il Perceptual Intelligence Lab (TU Delft, Olanda). Attualmente, è assistente sia in Virtual Design and Simulation nel corso di laurea magistrale in Industrial Design sia in Simulazione e Prototipazione Virtuale nel corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica.
ANDREA PAZIENZA (Bitonto, 1989). È un Expert Machine Learning Engineer, Senior Data Scientist e Ricercatore Informatico. È attualmente impiegato presso NTT DATA nel settore Innovation e Advanced Technology, ed è co-fondatore della Start-Up innovativa A3K Srl. È stato professore a contratto per Corsi di Studio e Master presso l’Università di Bari, il Politecnico di Bari, la LUM e l’Università di Napoli. È autore di oltre 35 articoli scientifici nelle discipline dell’Intelligenza Artificiale applicate a svariati settori: sanità digitale, Cyber Security, finanza, smart cities e case intelligenti, dibattiti online, industria 4.0, ed elaborazione documentale automatica. Ha lavorato presso l’Innovation Lab di Exprivia in Ricerca & Sviluppo su progetti ad alto valore tecnologico. È stato un Ricercatore Post-Dottorato presso l’Università di Bari. Ha ottenuto il Dottorato di Ricerca in Informatica e Matematica nel 2018. I suoi interessi riguardano l’Intelligenza Artificiale e la Data Science, in particolare nelle aree di Machine Learning, Deep Learning, NLP, Computer Vision, Ragionamento Automatico e Argomentazione. È profondamente affascinato dalle interconnessioni tra Intelligenza Artificiale ed Internet of Things, sistemi di supporto alle decisioni applicati a problemi reali complessi che richiedono soluzioni innovative, sostenibili e competitive sul mercato.