La cultura e le tradizioni popolari di Bitonto conquistano un importante riconoscimento a livello nazionale. Il prossimo 28 marzo 2025, la bitontina Concetta (conosciuta come Tina) Masciale riceverà il titolo di “Madre del Folklore” durante la manifestazione organizzata dalla Federazione Italiana Tradizioni Popolari (FITP) nella splendida cornice della città di Noto, una gemma rara della Sicilia e patrimonio dell’Unesco.
«Curriculum, studi, appartenenza, una vita dedicata alla ricerca e custodia delle tradizioni popolari della sua città», sono queste le motivazioni del riconoscimento scritte nella lettera consegnata al sindaco Francesco Paolo Ricci. Si va, dunque, a celebrare la sua lunga e straordinaria carriera dedicata alla ricerca, alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio folklorico e musicale pugliese. Una vita dedicata alla musica e alla tradizione.
Musicista, ricercatrice, insegnante di danze popolari pugliesi e fondatrice del gruppo folklorico “Re Pambanelle”, Tina Masciale ha dedicato la sua vita allo studio e alla diffusione delle tradizioni popolari della sua regione.
Diplomata in pianoforte al Conservatorio “E.R. Duni” di Matera, ha tenuto corsi come consulente esterno in scuole elementari e medie del territorio, ha diretto la corale polifonica “Millennium”, composto brani di musica sacra e partecipato a numerosi festival e rassegne, ottenendo prestigiosi riconoscimenti. Il suo impegno non si è limitato alla musica: ha approfondito lo studio del costume popolare pugliese, ha organizzato dal 1996 il Festival nazionale del Folklore “Città di Bitonto” diventato internazionale dal 2000 con numerose edizioni nel corso dell’anno. Ha contribuito a far rivivere la tradizione del Falò di Santa Lucia, un’usanza che rischiava di andare perduta.
Masciale è stata anche presidente regionale FITP per due mandati e ha ottenuto premi di rilievo nazionale, tra cui il primo posto al Concorso Nazionale di Musica Popolare FITP a Sarno nel 2012 e il terzo premio al Concorso Nazionale sull’Unità d’Italia indetto dal MIBAC nel 2011, con premiazione al Vittoriano di Roma. Questi sono solo alcuni dei punti cardine della carriera della neo Madre del Folklore.
Si evince, dunque, che non è il primo riconoscimento quello che le sarà assegnato Noto. L’imminente cerimonia di premiazione dei “Padri/Madri del folklore” fa parte della Rassegna di musiche e canti folklorici ed etnici organizzata dalla FITP, che si svolgerà dal 28 al 30 marzo 2025. L’evento prevede convegni, spettacoli musicali e sfilate di gruppi folklorici provenienti da tutta Italia.
Un riconoscimento che rappresenta un grande motivo di orgoglio per Bitonto, città che, grazie al lavoro instancabile di Tina Masciale, continua a essere un punto di riferimento nel panorama folklorico nazionale. La città si unisce nel festeggiare questo traguardo, con la certezza che il suo lavoro continuerà a ispirare le nuove generazioni, mantenendo viva la memoria delle sue radici.