Il problema dei rifiuti è ormai una emergenza cronica sul nostro territorio, la diffusione delle informazioni su vasta scala, la consapevolezza e la partecipazione sono requisito fondamentale per far sì che
il controllo del territorio non sia solo mantenuto principalmente dalla polizia locale, per quanto possa essere necessario, bensì da una inconscia rete controlli spontanei da parte degli abitanti.
In quest’ottica, l’idea è quella di organizzare una campagna permanente di segnalazione dei siti inquinati, che permetta ai cittadini di fotografare i siti inquinati presenti sul territorio di Bitonto e di inviare le immagini al Circolo di Legambiente. Il Circolo attraverso le coordinate Gps individuerà i siti riportandoli su una mappa. Il risultato sarà una mappa interattiva delle segnalazioni elaborata in sinergia con i cittadini e le associazioni del territorio che aderiranno.
Tale mappa servirà per sensibilizzare le istituzioni alla bonifica dei siti e al controllo del territorio.
La giornata che darà il via a questa iniziativa è domenica, 2 ottobre, e vedrà la partecipazione e collaborazione delle associazioni presenti sul territorio e di tutti i cittadini che vorranno parteciparvi.