Ieri sera un barese disabile di 55 anni era fermo davanti la garitta del Centro Polifunzionale della Polizia di Stato in via Cacudi – nel quartiere San Paolo di Bari – a bordo della sua Fiat Punto inveendo contro gli agenti.
Così, i poliziotti del corpo di guardia hanno richiesto l’intervento di un equipaggio della squadra volante per controllare l’automobile e il conducente che, in maniera immotivata, stava sostando lì e insultava i poliziotti.
Ma appena si è accorto del loro arrivo, ha avviato l’auto dandosi alla fuga. Di lì ne è scaturito un lungo inseguimento in viale Europa: qui il 55enne (nei pressi dell’Hotel Parco dei Principi) ha dato segno di volersi arrendere, si è fermato e non appena il capo pattuglia è sceso dall’auto per il controllo, l’uomo lo ha investito passandogli con lo pneumatico sul piede.
I poliziotti di una seconda volante sono giunti in ausilio e hanno fermato nuovamente l’uomo lungo viale G. D’Annunzio, ma il 55enne ha cercato nuovamente di investire un agente – colpendolo ad un braccio – dopo che aveva esploso due colpi in aria a scopo intimidatorio.
La folle corsa è terminata nei pressi dell’aeroporto, sulla provinciale per Bitonto, quando il fuggitivo tentando di speronare l’auto della Polizia, ha perso il controllo del mezzo ribaltandosi anche a causa del manto stradale reso viscido a causa della pioggia.
L’uomo è stato estratto indenne dalle lamiere dell’auto dai Vigili del Fuoco ed è stato trasportato dagli operatori del 118 – intervenuti da Bitonto e Modugno – al Policlinico per accertamenti.
A bordo dell’auto, non è stato rinvenuto nulla di sospetto ed è ancora più immotivata la folle corsa dell’uomo.
Subito dopo è stato arrestato per tentato omicidio e resistenza a pubblico ufficiale e ora si trova ai domiciliari. I poliziotti feriti hanno avuto una prognosi guaribile entro quindici giorni.