«Siamo lieti di condividere che gli uffici competenti hanno completato la revisione del progetto e che a breve sarà portato all’attenzione del Consiglio metropolitano. Una volta ottenuta l’approvazione, si avvierà il processo di valutazione d’impatto ambientale».
Il Partito democratico di Bitonto annuncia novità importanti su uno dei tratti più pericolosi della strada provinciale 231, e cioè quello che va dal km 8+270 al km 10+200 e risoluzione delle intersezioni con le sp 89 e le strade comunali “Appia” e “Ammiraglio Vacca”. Per intenderci, è la parte di ex strada statale 98 che porta allo svincolo di Bitonto nord: senza spartitraffico, velocità sostenuta – a volte anche troppo -, tanti incidenti e in attesa di un intervento di messa in sicurezza da oltre un ventennio. Un ventennio perché rientrava tra i 12 interventi che Regione e la Città metropolitana avrebbero dovuto mettere a punto per la riqualificazione dell’intera e fondamentale arteria stradale, ma che finora non è mai avvenuto. Nei mesi scorsi, però, qualcosa si è mosso. Dall’ex Provincia hanno messo nero su bianco il progetto di fattibilità tecnica ed economica portato in aula tramite un decreto di urgenza del sindaco Antonio Decaro. Il progetto ha un importo complessivo di cinque milioni di euro, di cui tre milioni e mezzo per i lavori e la somma si finanzia per poco più di tre milioni e 200mila euro con fondi derivanti dal ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità sostenibili di concerto con il ministero dell’Economia e delle Finanze, e la restante parte proveniente dal Rendiconto di gestione proprio di via Spalato.
Negli ultimi giorni c’è stato il passo in avanti con la presenza (finalmente) di un progetto definitivo che adesso attende gli iter successivi, così come annunciato dalla sezione dem cittadina. E con una delegazione gruppo consiliare cittadino piddino che ha incontrato la delegata alla Viabilità della Città metropolitana, Elisabetta Vaccarella, piddina anche lei, per fare il punto sulla progettazione dell’ammodernamento della strada. «Durante l’incontro – sottolineano i democratici -, il nostro gruppo consiliare ha ribadito con forza l’importanza di procedere senza intoppi fino all’affidamento dei lavori. Abbiamo evidenziato in particolare la necessità urgente di dare priorità alla sistemazione dell’intersezione di Bitonto nord, una zona che si è dimostrata estremamente pericolosa per la circolazione stradale».