Un assegno di 180mila euro per lo sviluppo sostenibile e l’efficientamento energetico.
Il decreto legge “Crescita”, approvato qualche giorno fa dal governo gialloverde per rilanciare l’economia italiana, ha portato in dote al Comune di Bitonto quasi 200mila euro, 500milioni in totale per tutti i Comuni italiani.
Tutto merito dell’inserimento, all’interno del provvedimento di legge, della cosiddetta “norma Fraccaro”, dal nome del parlamentare del Movimento 5 stelle Riccardo Fraccaro.
Si tratta di una somma che permette da un lato di portare avanti opere di efficientamento energetico (illuminazione pubblica ed energia rinnovabile negli uffici pubblici), dall’altro lato di mettere in sicurezza scuole ed edifici pubblici e portare avanti progetti di mobilità e sviluppo territoriale sostenibile.
Con tale misura, fanno sapere i pentastellati sul loro blog, “avviamo un piano straordinario di investimenti per tutti i Comuni d’Italia. Facciamo partire almeno 8mila cantieri diffusi in tutto il Paese per realizzare opere pubbliche in materia di efficientamento energetico e sviluppo sostenibile sul territorio. Dopo anni di tagli e austerity, gli enti locali potranno finanziare progetti per dotare le città di impianti per il risparmio energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili. Inoltre, le risorse potranno essere impiegate per mettere in sicurezza strade, scuole, edifici pubblici. Ancora di potranno rimuovere le barriere architettoniche e realizzare progetti di mobilità sostenibile. Sostenere gli investimenti delle amministrazioni comunali è il modo migliore per dare nuovo impulso alla crescita, far ripartire l’economia e migliorare la qualità della vita di milioni di cittadini”.