La notizia, in realtà, è iniziata a circolare già da marzo. Da quando, cioè, la Regione Puglia, in materia di una mobilità sempre più sostenibile, aveva deciso di realizzare ben 281 colonnine per il rifornimento e la ricarica delle auto alimentate da energia elettrica.
Ebbene, tra le città presenti, c’era anche Bitonto.
E, infatti, così è. Nei giorni scorsi, infatti, da Palazzo Gentile hanno dato il via libera all’apposito Protocollo d’intesa firmato con l’Enel X MOBILITY S.r.l., per installare su tutto il territorio comunale ben sette colonnine di rifornimento per le auto elettriche.
L’accordo ha durata di otto anni e risale, in realtà, già da marzo, e prevede che da un lato deve proprio il soggetto proponente a individuare, insieme al Comune, le aree/zone dove far sorgere le stazioni di ricarica, alla loro installazione, manutenzione e realizzazione della opportuna segnalazione orizzontale.
Da corso Vittorio Emanuele, invece, devono impegnarsi, tra le altre cose, a fornire gratuitamente le porzioni di suolo necessarie al caso, nonché rilasciare le apposite autorizzazioni per l’installazioni delle stazioni.
Sulla vicenda fondamentale è stato il contributo del Comitato di quartiere 3 “Nova via”, che già a febbraio sollecitava l’amministrazione comunale a intervenire in tal senso, magari con una stazione proprio in piazza Canonico della Noce (leggi qui articolo https://bit.ly/2Cl4Lex) e con un apposito protocollo d’intesa ratificato poco più di un mese fa.