Non si fermano gli interventi in città che riguardano la pulizia delle strade, il rifacimento dell’asfalto (grazie al finanziamento regionale Stradaxstrada) e i lavori pubblici. A fare il punto è l’assessore al ramo Giuseppe Santoruvo sui propri canali social.
CANTIERE CICLOPEDONALE. “Si lavora senza sosta” sul cantiere ciclopedonale, “partito qualche settimana fa”. Si tratta di “un’opera strategica per continuare a rigenerare la zona 167, oltre che importante per la viabilità cittadina”, per questo “ho fatto visita con il sindaco, che ha voluto rendersi conto personalmente dello stato di avanzamento dei lavori”. Santoruvo ha ricordato che “il finanziamento (fondi FESR), che ci sta consentendo di realizzare l’opera, fu vinto negli anni scorsi dalla passata amministrazione. Non appena ci insediammo chiesi al responsabile del servizio lavori pubblici, che si è immediatamente attivato, di dare corso alla procedura”.
CAMPETTO VIA PALOMBAIO. “Proseguono i lavori al campo sportivo di Palombaio”: in questo momento è in corso il “rifacimento integrale degli spogliatoi”.
PIAZZA XX SETTEMBRE. “I lavori in piazza XX Settembre non sono terminati, termineranno nel più breve tempo possibile. Nulla rimarrà incompleto, o a metà”, ha chiarito Santoruvo. “Si è proceduto alla consegna provvisoria del nucleo centrale della piazza, come annunciato qualche settimana fa dal responsabile del servizio lavori pubblici del nostro comune, che dovrà essere completato con le panche che saranno montate a breve e la striscia led che come da progetto illuminerà la pista ciclabile. I lavori proseguiranno con l’installazione della fontana monumentale nell’area recintata e con il completamento definitivo dell’ area di via De Ilderis, nota a tutti”.
RIFACIMENTO STRADE. Nei giorni scorsi è stata asfaltata via G. Comes, la strada che conduce al presidio territoriale di assistenza, l’ex ospedale. Mentre nei giorni scorsi sono stati avviati i lavori “di fresatura dell’asfalto per il rifacimento integrale di via Abbaticchio, via del Petto, della Prima Traversa di via del Petto. Tutte le arterie che fanno parte del progetto di “stradaxstrada” sono quelle individuate nel progetto candidato al finanziamento regionale”. L’assessore ha precisato che “I lavori su via Abbaticchio erano molto attesi dai cittadini residenti nella zona, data la grave situazione di disagio che si crea ogni qual volta piove. Si sta procedendo anche al taglio dell’ erba, nonché a liberare interamente le caditoie per il deflusso delle acque”.
PULIZIA. Grazie al lavoro eseguito dagli operatori della Sanb Bitonto è stata lavata e sanificata sia piazza Caduti del Terrorismo, sia il sottopasso pedonale “Ugo Pasquini”. Questi interventi saranno “ciclici e programmati”.
INTERVENTO AMBIENTALE. In ultimo è stato effettuato il trattamento fitosanitario sui lecci di Bitonto: “nei giorni scorsi lo stesso lavoro è stato effettuato nelle frazioni”.