Domani Bitonto sarà sede d’arrivo di una delle tappe pugliesi (la sesta) della Run4Hope 2023 (www.run4hope.it), il Giro d’Italia podistico a scopo benefico, organizzato annualmente su staffette regionali sincrone.
Quest’anno la Run4Hope si corre dal 6 al 14 maggio per sostenere la Fondazione Airc (Associazione italiana per la ricerca sul cancro) e la ricerca contro i tumori femminili.
L’iniziativa benefica, che coniuga sport e solidarietà, gode del patrocinio, tra gli altri, di Esercito Italiano, Marina Militare, Aeronautica Militare, Arma dei Carabinieri, Fiamme Azzurre, Fiamme Gialle, Fiamme Oro, CONI, FIDAL, FITRI, ANCI, ASI, AICS, CSI, FIASP, Assocalciatori, Unioncamere, nonché di svariati enti locali tra Regioni, Province e Comuni.
Protagonisti della frazione di domani in partenza da Molfetta saranno i runner militari del Comando Brigata “Pinerolo” dell’Esercito Italiano di stanza a Bari, attesi all’arrivo in piazza Cavour intorno alle ore 11.
A salutarli sulla linea del traguardo ci sarà il sindaco di Bitonto Francesco Paolo Ricci, che guiderà il comitato di accoglienza, che conta anche la presenza degli studenti delle scuole superiori cittadine.
Chiunque potrà contribuire alla raccolta fondi presso gli stand informativi allestiti in piazza dall’Airc.
La tappa Molfetta-Bitonto è inserita nel percorso B della Run4Hope in Puglia, che proseguirà toccando Modugno e Bari con l’arrivo finale di domenica 14 maggio.