Poco più di 165 accessi, di cui 100 come primo ingresso. I servizi resi su appuntamento. E, soprattutto, un numero maggiore di ore di apertura al pubblico.
Sono gli ultimi numeri dell’”Informagiovani”, il centro presente al piano terra di Palazzo Gentile che, da quasi un anno, vuole essere un (piccolo) punto di riferimento per orientare i ragazzi e non su attività di formazione, lavoro, tempo libero, sport, cultura.
Dopo il primo report che raccoglieva il lavoro di sei mesi, da giugno a dicembre (http://bit.ly/2pjCIuv) qualche giorno fa è stato diffuso anche un secondo riguardante le attività, gli accessi e i contatti dei primi tre mesi del 2017.
Che certificano come nei primi 90 giorni dell’anno in corso, infatti, sono stati 166 (615 da giugno a dicembre 2016) gli accessi all’ufficio di corso Vittorio Emanuele, di cui 100 come prima volta. In modo particolare – spulciando i dati – il mese più ricco è stato marzo, con 70 ingressi, davanti a gennaio con 51 e febbraio con 45. Chi si reca all’Informagiovani, lo fa essenzialmente per chiedere assistenza nella compilazione del curriculum (52 ragazzi), visualizzare gli annunci di lavoro presenti in bacheca (30), per iscriversi alle agenzie interinali (17), per candidarsi alle offerte di lavoro (16).
Interessante, poi, che 19 utenti hanno usufruito del Servizio di consulenza su appuntamento, ossia l’accompagnamento alla ricerca di lavoro, mentre sono stati 60 gli annunci di lavoro proposti all’utenza da gennaio a marzo.
Ancora più importante e positivo il fatto che, degli utenti che si rivolgono al Centro, nell’ultimo trimestre sei hanno sostenuto un colloquio di cui ben quattro hanno attivato una collaborazione. Può essere una goccia nel deserto, certo, ma è un piccolissimo segnale che qualcosa si muove.
Da segnalare, poi, che da circa un mese lo sportello ha incrementato gli orari di apertura. Fino a metà aprile, infatti, l’orario di accesso era dalle 9 alle 13 dal martedì al giovedì. Adesso è stato completamente stravolto: lunedì-mercoledì e venerdì dalle 8 alle 12; martedì e giovedì dalle 10 alle 13; il giovedì pomeriggio dalle 16 alle 18.