Dopo i recenti episodi di cronaca, e per ultimo l’esplosione di alcuni colpi di arma da fuoco in orario serale registrati nella serata del 2 luglio scorso, il sindaco di Bitonto Francesco Paolo Ricci ha scritto direttamente al Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi chiedendo una maggiore presenza delle forze dell’ordine in città. «Ho evidenziato le criticità del nostro territorio, dando atto del lavoro incessante svolto dalla Prefettura di Bari e da tutte le forze dell’ordine. Tuttavia, il numero degli uomini attualmente in campo è assolutamente inadeguato a contrastare i fenomeni di micro e macrocriminalità. Per evitare l’acuirsi di questi episodi e – soprattutto – per tutelare una comunità ancora fortemente scossa dall’efferato omicidio di Anna Rosa Tarantino, vittima innocente di mafia, morta nel dicembre 2017 a causa di uno scontro a fuoco tra clan rivali, ho chiesto al Ministro un rafforzamento dei locali presidi delle forze dell’ordine, considerato fra l’altro che la Tenenza della Guardia di Finanza – pur presente a Bitonto – svolge delicate funzioni di natura diversa e i suoi uomini non possono essere considerati nel numero complessivo di coloro che devono presidiare il territorio», ha dichiarato il primo cittadino.
«Ho evidenziato i limiti della spesa pubblica per l’assunzione del personale, e in particolare degli agenti di Polizia locale che sono attualmente sottorganico. In ultimo, ho chiesto di poter incontrare direttamente il Ministro per affrontare con lui questi temi e per trovare insieme una soluzione che miri alla tutela dell’intera comunità», ha concluso Ricci.
I gravi accadimenti impongono, ancora una volta, riflessioni circa il livello di benessere sociale della città e il miglioramento del presidio del territorio da parte delle Forze preposte a tale compito. Riflessioni che, nella città che ancora oggi piange la morte della signora Anna Rosa Tarantino, vittima innocente di mafia, devono essere portate ai più alti livelli istituzionali affinché la città possa avere l’attenzione e lo spiegamento di forze che merita. Le forze di maggioranza si attiveranno al più presto per l’adozione di una mozione nel prossimo Consiglio Comunale, chiedendo al presidente del Consiglio Comunale, già attivatosi in tal senso, di aggregare attorno a un testo quanto più condiviso e condivisibile tutte le forze cittadine a cui sta a cuore la questione.
Le richieste e i bisogni della collettività, a cominciare dall’istituzione di una Tenenza dei Carabinieri, devono essere note e fatte proprie da tutti i rappresentanti istituzionali della città, a cominciare da coloro che siedono in Parlamento per effetto del consenso ottenuto, così da poter attivare tutti gli organi competenti che in questo momento storico hanno il potere di cambiare realmente le cose, a cominciare dal Ministero degli Interni.
I cittadini bitontini onesti e operosi meritano di vivere in una città più sicura e di essere i soli protagonisti di un territorio che non ha più lacrime da versare per le innocenti vittime di squallidi agguati di una minoranza di pericolosi delinquenti. È una battaglia comune che questo paese può e deve vincere. Le forze politiche di maggioranza saranno accanto al Sindaco e a tutti i rappresentanti istituzionali affinché questo sia possibile.
«Saremo sempre accanto al Sindaco, che sin dal suo insediamento ha avviato interlocuzioni proficue con il prefetto e i più alti rappresentanti di Guardia di Finanza, Carabinieri e Polizia di Stato operanti sul territorio, i quali in ristrettezze gravi di organico e risorse hanno sempre operato nell’interesse della cittadinanza», hanno dichiarato le forze di maggioranza.