Venerdì 31 marzo si è tenuto un pomeriggio all’insegna del sano e formativo divertimento, presso l’I.C.S “Modugno-Rutigliano-Rogadeo” e i plessi annessi: Scuole dell’infanzia, Scuola Primaria di “Via Crocifisso”, Scuola Primaria di “Via Amendolagine” e Scuola Secondaria di I grado, grazie al progetto “siSTEMiamo le idee per il futuro” rivolto alle “studentesse che vogliono contare” e promosso dal MIUR in collaborazione con il Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio.
Tutte le bambine, a partire dalla tenera età di 4 anni fino ai 13 anni, si sono destreggiate in una serie di attività creative e formative per incentivare lo studio delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche e favorire la parità di genere, sfatando lo stereotipo secondo cui le donne sarebbero meno interessate e/o predisposte allo studio delle STEM e alla realizzazione professionale in questi settori.
Le piccole delle tre scuole dell’infanzia, denominate “stemmette” e con delle simpatiche magliette colorate con il gioco del tris e la scritta “Yes I Stem”, hanno fatto il loro ingresso marciando per poi raggiungere le postazioni allestite ed eseguire simpatici giochi di logica, affiancate dalle loro mamme e dalle docenti. Mentre le studentesse più grandi hanno ricopiato la celebre frase di Rita Levi Montalcini “Le donne che hanno cambiato il mondo, non hanno mai avuto bisogno di mostrare nulla, se non la loro intelligenza” sulle loro T-shirt ed eseguito giochi matematici e logici.
Al termine delle attività tutte le bambine si sono riunite per fare merenda e gustare tè e dolcetti insieme alle loro insegnanti.
Il progetto ha avuto un grande riscontro sulle giovani ragazzine che con entusiasmo e fantasia hanno portato a termine i loro lavori compiendo piccoli passi in avanti per raggiungere le pari opportunità ed abbattere gli stereotipi e le false credenze.