Si terrà queata sera, a Molfetta, la presentazione alla città dell‘equipaggio di terra ResQ – Puglia Arca di Pace, sorto qualche mese fa tra volontari di origini molfettesi e giovinazzesi. Tra gli ospiti della serata, ci sarà anche Cecilia Strada, figlia di Gino Strada.
L’equipaggio di terra, che si è presentato anche ieri a Giovinazzo, nasce per supportare l’azione della Onlus RESQ – People Saving People, in prima linea sia nel Mediterraneo, con una propria nave, per il salvataggio delle persone migranti che nella città di Trieste per offrire servizi di prima accoglienza a coloro che raggiungono l’Europa e l’Italia dalla rotta balcanica.
Lo spirito che muove questa iniziativa trova le sue fondamenta nella necessità non più procrastinabile di ribaltare le logiche culturali e le narrazioni che si oppongono ai fenomeni migratori, rispondendo alla barbarie e all’indifferenza mediante la promozione di una cultura dell’accoglienza e della solidarietà e alla salvaguardia dei diritti umani.
Soccorrere chi si trova a rischiare la propria vita in mare o per terra, fuggendo da situazioni di conflitto, persecuzioni, estrema povertà, è una priorità assoluta, oltre che un dovere etico oltre che giuridico.
c/o Sala San Giovanni Paolo II – Parrocchia Cuore Immacolato di Maria – Molfetta
con il Patrocinio del Comune di Molfetta
Ospiti della serata
Luciano Scalettari – Presidente RESQ
Cecilia Strada – Responsabile della Comunicazione RESQ (in collegamento)
Corrado Mandreolli – Vice Presidente RESQ (in collegamento)
Modera: Vito Giannulo – Giornalista RAI