Un format per valorizzare le attività commerciali presenti sul territorio.
A Bitonto arriva “Shopping in famiglia”, l’ultima idea pensata dall’Amministrazione comunale per supportare l’imprenditoria locale che, nonostante le mille difficoltà, riesce ancora a resistere.
L’idea è abbastanza semplice, e prende spunto dai “sabato commerciali” andati in scena nelle settimane scorse in via Verdi e dal format “Not(t)e di musica” avviato l’anno scorso.
Tutto partirà con un bando con il quale il Comune “chiederà” agli esercenti di organizzare eventi che dovranno necessariamente caratterizzarsi per la presenza di attività musicali e/o teatrali accompagnate da personaggi di animazione. Il bando darà priorità a quelle proposte che favoriscano la rete e la collaborazione tra esercizi commerciali, e che siano sostenibili dal punto di vista logistico. Palazzo Gentile (che provvederà al riconoscimento del marchio Centro commerciale naturale e al pagamento della Siae) si adopererà per creare isole pedonali nelle strade in cui ci saranno gli eventi, in modo tale da chiudere le arterie stradali dove insistono le attività commerciali aderenti all’iniziativa e favorendo il consumo e l’integrazione sociale.
“Shopping in famiglia” dovrebbe svolgersi ogni sabato, tutte le settimane, dalle 18 alle 22.
«Le arterie commerciali della città, in riferimento al settore dell’abbigliamento e della oggettistica in genere, sono in sofferenza nella stessa misura in cui risulta in sofferenza l’intero tessuto nazionale socio-economico – sottolinea il sindaco Michele Abbaticchio presentando l’iniziativa – e avvicinarsi alla competitività dei Centri commerciali comporta misure utili alla aggregazione di un target specifico.
I negozi e il commercio in genere devono essere accolti da aree pedonali e iniziative di animazione che mirano ad accogliere in principal modo i bambini, e perciò il nostro interesse non è solo agevolare la vendita degli operatori commerciali, ma restituire a tutta la popolazione un numero sempre maggiore di aree a misura d’uomo».