Da Fra Leonardo Civitavecchia, Guardiano e Parroco, i frati di San Leone e il Consiglio pastorale parrocchiale riceviamo e pubblichiamo:
Celebrare l’Anniversario della Parrocchia non significa organizzare eventi o grandi manifestazioni, ma, riprendendo una bella espressione del Papa Giovanni Paolo II in occasione del Giubileo del 2000, “significa anzitutto convertirsi”.
Ecco il senso del 60° Compleanno della nostra Comunità parrocchiale di San Leone Magno in Bitonto: chiedere al Signore il dono della conversione, del perdono reciproco e divenire sempre più una grande famiglia che promuova la cultura della fiducia, e non del sospetto, della gratuità e del dono, mettendo in luce non gli errori, le fragilità e i difetti, ma le qualità e le fatiche di ciascuno.
La nostra gratitudine e la nostra preghiera va a tutte quelle persone che in questi sessant’anni hanno costruito la nostra Comunità: ai Parroci, ai tutti i frati, e ai tanti fedeli laici che con la loro santità, generosità, con dedizione e sacrificio, hanno nutrito ed arricchito la vita della nostra Parrocchia. Grazie di cuore a tutti!
La Vergine Maria Stella del mattino – insieme ai nostri Santi Patroni – ci preceda e ci accompagni verso Cristo, vero Dio e vero Uomo.
Programma per l’Apertura: a Maggio una settimana speciale
Proposte per la celebrazione dei sessant’anni della nostra comunità parrocchiale di San Leone
Per celebrare degnamente questo evento, nel Consiglio pastorale si è pensato di elaborare un cammino di un anno 2023-2024, non solo per fare le cose con calma, ma soprattutto per viverlo più intensamente: vorremmo che fosse veramente sentito come una festa da tutti i parrocchiani. Per questo ci sarà una settimana dal 13 al 21 maggio che segnerà l’apertura delle Celebrazioni. Avremo il grande dono – dal 17 al 20 Maggio – di accogliere l’amata patrona di Bitonto l’Immacolata Concezione con tante celebrazioni (a giorni sarà reso noto il programma a parte). A tal proposito prepareremo banner e depliant con preghiera, logo e slogan.
MOLTEPLICI LE PROPOSTE: Sono in cantiere eventi culturali, catechesi e formazione, senza dimenticare momenti di aggregazione e di festa. Il tutto innestato nel già intenso e ricco programma pastorale: festa di San Pio – San Francesco, in particolare la festa del Patrono San Leone-Festa della Comunità e i tempi forti dell’anno liturgico.
• particolare attenzione la daremo alle famiglie con la benedizione delle case
• la Festa del Patrono San Leone – Festa della Comunità sarà in tema, pensando a una mostra fotografica sulla storia della parrocchia; inserendo un concorso fotografico (o disegni per i più piccoli) sul presente della comunità;
• oltre ai pellegrinaggi già in cantiere, pensare al pellegrinaggio della parrocchia in Terra Santa, proprio a conclusione del Giubileo.
• ed infine una solenne celebrazione di chiusura il 19 Maggio 2024.
Questo programma di massima sarà aggiornato di volta in volta: daremo massima attenzione alla comunicazione. Nel contempo a tutti chiediamo di rendersi disponibili a collaborare alle varie attività con entusiasmo.
L’augurio di camminare insieme e ascoltarsi, con mente e cuore aperti al bene comune.