Sarà dedicata a Lia Speranza, figura simbolo di altruismo, solidarietà e impegno civile, la Biblioteca Scolastica della Scuola Primaria “Giuseppe Caiati“. Venerdì 17 gennaio, alle 17, all’interno dell’Istituto Comprensivo “Caiati-Don Tonino Bello” di Bitonto, in via Tommaso Traetta 99, si terrà una giornata di celebrazione e memoria patrocinata da Regione Puglia e Comune di Bitonto e dedicata alla missionaria bitontina protagonista di importanti iniziative nel continente africano.
Ad aprire la cerimonia, la Fanfara dell’Aeronautica Militare Comando Scuole III R.A., diretta dal maestro I luogotenente Nicola Cotugno, che accompagnerà i saluti istituzionali della dirigente scolastica Filomena Di Rella e del sindaco di Bitonto, Francesco Paolo Ricci.
Nel corso della serata sarà presentato il libro “Lia Speranza e il gene della solidarietà”, curato da Michele Muschitiello, in collaborazione con la cantante lirica Carla Regina, figlia di Lia. Il volume ripercorre la vita e l’impegno della missionaria scomparsa nel 2010, attraverso le testimonianze di chi l’ha conosciuta, mettendo in luce il suo straordinario contributo umanitario.
A impreziosire la cerimonia, l’intervento di mons. Francesco Savino, vescovo di Cassano allo Jonio e vicepresidente della Conferenza Episcopale Italiana per il Sud.
L’intitolazione punta ad essere un atto simbolico volto ad unire memoria e impegno educativo. Durante l’evento, sarà possibile contribuire a una raccolta fondi destinata al Centro de la Salud “Lia Speranza” in Angola, struttura ospedaliera fondata dalla stessa Speranza. I proventi della vendita del libro saranno utilizzati per acquistare strumentazioni utili.
L’evento, moderato dal giornalista Mario Sicolo, rappresenta un’occasione per celebrare una donna che ha dato lustro alla comunità attraverso la sua dedizione alla solidarietà. La cittadinanza è invitata.