Dalla Sanb S.p.a. riceviamo e pubblichiamo. “Con riferimento alla pubblicazione del comunicato della locale sezione del partito politico della Lega il 23/11/2020, SANB spa (Servizi Ambientali per il Nord Barese) ritiene doveroso replicare ad alcune affermazioni francamente inaccettabili pur con tutta la comprensione delle esigenze di suggestione legate a motivazioni esclusivamente partitiche del comunicato unilaterale promosso da quella parte politica.
Questa replica riguarda unicamente il servizio che da agosto del corrente anno è reso da SANB s.p.a., il nuovo gestore interamente pubblico incaricato dai Comuni dell’ARO BA 1, compreso Bitonto, di espletare il servizio di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti. Proprio per il territorio di Bitonto, Sanb è stata da subito impegnata – in attesa della partenza del sistema di raccolta porta a porta come nel restante territorio servito – a fare di necessità virtù, migliorando per quanto possibile il servizio pur nelle indubbie difficolta gestionali trovate al momento della partenza e accentuate da problematiche legate all’assetto impiantistico regionale che ha visto il conferimento di alcune frazioni di rifiuti a distanze assai rilevanti (tipo Poggiardo e Cerignola). Ciò nonostante, come dai più è stato concretamente percepito, la città è più pulita grazie ad una rigorosa organizzazione delle risorse a disposizione, d’intesa con l’Amministrazione Comunale, e alla attivazione di servizi integrativi quali:
– Servizio volante di pulizia in fascia oraria serale delle aree del centro storico ad alta concentrazione di locali di ristorazione dal giovedì alla domenica per i mesi da agosto a ottobre;
– specifici interventi di lavaggio e sanificazione delle aree del centro storico ad alta frequentazione;
– interventi giornalieri di ritiro dei rifiuti ingombranti e vari abbandonati nei pressi dei cassonetti e in aree esterne.
Ed ancora: sono state snellite le procedure di accesso ai servizi da parte degli utenti attraverso un articolato sistema di comunicazione che si avvale di pagina fb, numero whatsapp e sito che consente un trasparente e tracciabile sistema di riscontro tempestivo di tutte le segnalazioni con personale precipuamente dedicato a questo.
Inoltre nei prossimi giorni si provvederà alla sostituzione dei cassonetti più degradati abbisognevoli di costose manutenzioni dopo una attenta valutazione comparata svolta tra esigenze di sicurezza e contenimento dei costi in quelli programmati, in considerazione del passaggio al porta a porta secondo i programmi di piano industriale e del governo locale e dunque della definitiva dismissione dei cassonetti (ragion per cui si è ritenuto antieconomico sostituirli in massa nell’interesse dei cittadini contribuenti).
Purtroppo, in mezzo alla diffusa condivisione della maggior parte degli utenti che hanno compreso e gradito questi sforzi e queste attenzioni, sensibili come da sempre sono all’osservanza delle regole, si è costretti quotidianamente ad una vera e propria battaglia senza quartiere e senza sosta contro persistenti e deplorevoli pratiche di abbandono ripetuto dei rifiuti ingombranti e non, oltre che di impudente noncuranza per qualsiasi differenziazione.
Questo non ha impedito nei prime tre mesi del servizio di recuperare 7 punti percentuali sulla differenziata anche se si è ancora lontani da livelli adeguati che ci si augura di poter perseguire con la collaborazione di tutti.