Alimentazione, attività sportiva, ambiente, rapporto medico-paziente, libertà di scelta sulle cure e fine vita. Ovvero, il Diritto alla Salute in tutte le sue sfaccettature. Saranno i temi della terza edizione de “Il Diritto in Piazza”, il Festival organizzato dal Centro Studi Sapere Aude che quest’anno si svolgerà dal 27 al 29 settembre in Puglia, a Bitonto (Bari). Tanti ospiti, alcuni d’eccezione come il mitico Gianni Rivera, stella del calcio anni ‘60 e ‘70, oggi impegnato in politica, che sarà protagonista di un dibattito su Salute e Sport. Altri ospiti saranno annunciati dall’organizzazione nei prossimi giorni. Tra loro divulgatori scientifici, politici e personalità della società civile.
La sfida del Festival è affrontare il tema del Diritto alla Salute nel modo più chiaro e completo possibile. Si parlerà non solo dello stato della sanità pubblica e privata in Italia, ma anche di politiche su cibo, sport, ambiente, del rapporto medico-paziente e di fine vita, argomento caldo sul quale a ottobre 2018 la Corte Costituzionale ha invitato il Parlamento a legiferare: c’è tempo fino al 24 settembre per prendere una decisione, in caso contrario la Consulta potrebbe decidere di depenalizzare il reato di aiuto al suicidio. Tutti banchi di prova cruciali per gli attori in campo, dai medici ai politici, fino agli sportivi, ai singoli cittadini e al nuovo governo. Per questo, nei diversi dibattiti-focus della tre giorni, sono state coinvolte personalità di vari settori della società attraverso dibattiti, testimonianze ed esibizioni artistiche, musicali e teatrali.
“Il Diritto in Piazza” sarà inaugurato venerdì 27 settembre alle 17.30 nel Teatro Traetta di Bitonto da, fra gli altri, l’avvocato Michele Coletti, presidente del Centro Studi Sapere Aude, e dal sindaco di Bitonto Michele Abbaticchio. L’incontro che avrà come protagonista il campione d’Europa 1968 e vicecampione del Mondo 1970 Gianni Rivera, dedicato a Salute e Sport, è in programma per domenica 29 settembre alle 10.30 in piazza Cavour. Si parlerà, tra l’altro, di prevenzione, ruolo delle istituzioni e ricadute sulla collettività. Il dibattito sarà moderato dal direttore organizzativo dell’Associazione Italiana Calciatori (AIC) Fabio Poli. Con Rivera, interverranno il senologo, oncologo e presidente nazionale della Lega Italiana Lotta Tumori (LILT), Francesco Schittulli, e il primario di Cardiologia dell’ospedale San Paolo di Bari, Pasquale Caldarola. La partecipazione a questo come a tutti gli appuntamenti in programma è libera e gratuita. Per informazioni consultare la pagina Facebook @ildirittoinpiazza.
Il festival “Il Diritto in Piazza” è organizzato dal Centro Studi Sapere Aude, associazione a carattere scientifico, senza scopo di lucro, che si occupa di promozione, sviluppo e diffusione della cultura del diritto e dell’economia, di monitoraggio dell’attuazione della normativa vigente e di attività di formazione, approfondimento e aggiornamento. Maggiori informazioni sulla pagina Facebook @sapereaudecentrostudi.
L’evento è patrocinato da Comune di Bitonto, Consiglio Regionale della Puglia, Comune di Bari, Comune di Terlizzi, Università degli Studi di Bari, Ordine degli Avvocati di Bari, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Bari, Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bari, Lilt e Società Italiana di Cure Palliative ed è realizzato anche grazie al contributo del Consiglio Regionale della Puglia e dei main sponsor: Oleificio Cooperativo Cima di Bitonto, Conte Spagnoletti Zeuli, Il Pastaio (Maffei), Casillo e Conserva.