In occasione dell’iniziativa “Montecitorio a porte aperte” il dirigente scolastico prof. Michele Bonasia su istanza del prof. Giuseppe Cannito referente istituzionale ha promosso il progetto didattico-istituzionale: ”Giornata di formazione degli alunni al Parlamento e al Senato” deliberato e approvato ad unanime dal Collegio dei docenti con patrocinio dal Comune di Bitonto.
Il 30 settembre 2022 una rappresentanza di 46 alunni delle seconde classi della scuola secondaria statale di primo grado “Rutigliano-Rogadeo” di Bitonto (Bari) sono stati accolti con onore in visita a Montecitorio Camera dei Deputati e al Senato Palazzo Madama.
Come tappa di avvicinamento a questo progetto istituzionale nell’auditorium della scuola c’è stato l’incontro del sindaco avv. Francesco Paolo Ricci e dell’assessore alla pubblica istruzione dott. Christian Farella per portare al dirigente scolastico, ai docenti, agli alunni e alle rispettive famiglie il saluto e l’augurio affinché sia davvero un buon anno scolastico, formativo per tutti, in grado di coronare positivamente le aspettative didattiche.
Nella città di Roma docenti, alunni e l’assessore alla pubblica istruzione sono stati accolti con onore a Montecitorio con una visita guidata dal preposto commesso parlamentare. La visita si è snodata lungo un percorso storico-artistico: la Sala della Regina, la Sala Aldo Moro, il grande corridoio Transatlantico (è molto amato dai parlamentari per discutere in privato le delicate questioni politiche nel nostro paese), la Sala della Lupa (nel lontano 1946 fu proclamato il risultato del referendum “Monarchia-Repubblica) e l’Aula Plenaria del Governo.
Adiacente a Piazza Montecitorio la comunità scolastica bitontina ha riconosciuto diversi deputati, tra cui ha incontrato in primis con sentimenti gioiosi l’on. Rita Dalla Chiesa che ci rappresenterà alla Camera dei Deputati del collegio uninominale nel nuovo Governo. Lungo il percorso i docenti e l’assessore hanno salutato mons. Andrea Palmieri sottosegretario del Dicastero Pontificio del Vaticano già vice rettore della Basilica Pontificia dei Santi Medici, il quale ha affermato: “Onore e prestigio alla vostra scuola guidata con dedizione e professionalità dal dirigente scolastico, nel promuovere i valori umani e costituzionali”.
Nel pomeriggio dopo una piacevole passeggiata al Pantheon, alla Trinità dei Monti e alla Fontana di Trevi la comunità scolastica è stata accolta con onore a Palazzo Madama dal commesso senatoriale, il quale ha illustrato il percorso storico, culturale, religioso e politico del Senato. Tutti hanno avuto modo di ammirare i luoghi politici: l’Anticamera della Balaustra, la Sala Maccari, la Sala Italia, la Sala del Risorgimento, la Sala dello Struzzo, la Sala della Firma, la Sala Marconi, la Sala Cavour, la Sala Stampa.
Nell’Aula del Senato docenti e alunni hanno preso posto a sedere nella tribuna dell’emiciclo per assistere alla lezione costituzionale, avendo come obiettivo principale quello di avvicinare gli alunni all’istituzione rendendola più accessibile. A conclusione dell’incontro come segno di presenza e riconoscenza, il commesso senatoriale ha consegnato agli alunni un pregevole libretto patrocinato dal Senato della Repubblica sulle leggi della Costituzione.
La presidente d’istituto Lisa Colasuonno e le famiglie degli alunni hanno apprezzato questo progetto didattico-istituzionale che ha coinvolto tutte le discipline coordinate dalla vice preside prof.ssa Rita Dimundo, mentre i docenti accompagnatori sono stati Giuseppe Cannito, Cosmo Damiano Lovascio, Acquafredda Angela, Sifo Maddalena, Saracino Viviana sicuramente è stata una giornata davvero straordinaria e ricchissima di eventi con profonde emozioni per docenti, alunni e assessore che a Montecitorio e al Senato hanno respirato la storia della Costituzione italiana e l’evolversi della politica del nostro paese fino ad oggi.