Di notevole spessore il primo risultato conseguito, in questo inizio di nuovo anno scolastico, dall’Istituto Volta-De Gemmis, qui a Bitonto. Tre i ragazzi del team RoboticWay: due frequentanti la specializzazione Elettrotecnica/Elettronica, con curvatura in Robotica ed uno la specializzazione informatica, che hanno partecipato alla gara, cimentandosi in una sfida a colpi di “Robot”, con altri studenti provenienti da tutta Italia.
La manifestazione in questione è stata la PRIMA EDIZIONE di ROBOTGAMES, una competizione di robotica e automazione svoltasi per tutte le scuole superiori d’Italia, alla Fiera di Milano-Rho e promossa da UCIMU Academy, attraverso Fondazione UCIMU, realizzata da EFIM ENTE FIERE ITALIANE MACCHINE, l’undici ottobre scorso.
A centrare l’obiettivo e a salire sul podio più alto i nostri tre alunni di quarta: Francesco Brandi e Vito Lacassia, frequentanti la sez. B Elettrotecnica/Elettronica, curvatura in Robotica insieme a Giovanni Martucci frequentante la sez. B Informatica. I nostri tre ragazzi hanno presentato al contest di gara la loro creazione denominata: PalletBot, un trasportatore automatico di pallet pensato per facilitare il lavoro dell’uomo nella movimentazione di merci all’interno dei magazzini aziendali, a partire dalla fase di carico e scarico dai camion. La soluzione ideata dai nostri Francesco, Vito e Giovanni, coadiuvati dal loro docente: Prof. Francesco Magro, ha lo scopo di liberare gli operatori addetti da mansioni particolarmente gravose e faticose, con un occhio attento anche a non limitarne la sicurezza sul lavoro. Infatti la soluzione proposta garantisce una tutela anche in tal senso. Stampato interamente in 3D, il PalletBot proposto in fiera a Milano si muove su 4 ruote omni direzionali e riesce a definire in autonomia il percorso grazie ai suoi sensori. “L’idea – dicono i ragazzi intervistati dall’animatrice Greta Galli – durante la finale – ci è venuta osservando un addetto alla logistica che scaricava, con grande fatica, il carico del camion”. Secondo classificato è stato il progetto denominato GrindWoodPro de I Fabbri – Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri di Ovada, (AL) e terzo il progetto CyberTitans dell’IIS Luigi Galvani di Milano.
Oltre ai vincitori hanno partecipato alla finale altre 7 scuole con i loro progetti: il Centro di Formazione Professionale ENAIP di Villazzano, TN; l’IIS Gae Aulenti di Biella; l’IIS Ten. Remo Righetti di Melfi, PZ; l’ISIS Cipriano Facchinetti di Castellanza, VA; l’ISIS Isaac Newton di Varese.
I premi del valore complessivo di 20.000 euro, sono stati messi a disposizione da EFIM-ENTE FIERE ITALIANE MACCHINE, e ripartiti tra i primi tre team classificati.
Durante la Cerimonia di Premiazione il presidente UCIMU Riccardo Rosa insieme ad Alfredo Mariotti direttore generale dell’associazione, ha dichiarato la loro soddisfazione per il livello di competenze dimostrato dagli studenti partecipanti, queste le parole del Presidente: “Siamo molto contenti dell’interesse suscitato da questa prima edizione di ROBOTGAMES: i ragazzi e i professori sono stati soddisfatti, hanno dimostrato grande entusiasmo e competenza“.
L’Appuntamento, quindi, a questo punto è fissato alla seconda edizione. Il Volta-De Gemmis è già all’opera, puntando sicuramente al successo delle performance, specie se positive come in questo caso, ma ancor di più all‘innovazione, alla proattività e alla inclusività, perché è su questi valori fondanti che il Volta-De Gemmis educa i propri giovani che sono poi il futuro del nostro Paese.