Si terrà a Cesenatico, oggi e domani, il 15^ Campionato Nazionale a squadre del celebre gioco Risiko! – ideato da Editrice Giochi, oggi Spin Master.
Per la quarta volta, e dopo ben due anni di pausa causa covid, il torneo vedrà ai nastri di partenza il Risiko Club Ufficiale Panzer8 di Bitonto che incrocerà carri armati e dadi contro i rodati e più quotati club nazionali di Roma, Milano, Viterbo, Venezia, Bologna e dei campioni in carica di Castelfranco Veneto, solo per citarne alcuni.
Bitonto è infatti uno degli attuali 29 club ufficiali sparsi per l’intero stivale (a questo link maggiori informazioni) ed è già stata sede di master nazionali che hanno attirato decine di giocatori da tutta Italia che hanno imparato ad apprezzare le nostre bellezze architettoniche ed assaporare le nostre specialità culinarie, prime fra tutte il “panzerotto” che dà il nome al club.
Al di là dell’aspetto ludico, interessante e molto competitivo, il circuito nazionale offre ai suoi partecipanti, uomini e donne dai 10 ai 99 anni, diverse possibilità di conoscenza delle bellezze artistiche del nostro Belpaese attraverso tornei open e master nazionali annuali che mettono in palio l’accesso al campionato nazionale italiano.
Le attività del club bitontino si svolgono durante tutto l’anno solare con quattro tornei periodici stagionali e diverse competizioni parallele ed hanno il loro massimo momento ludico nel Torneo Open Trofeo Montemar, solitamente giocato in una delle prime domeniche di sole primaverili, e nella Night King Battle estiva, competizione a base di spritz e pulled pork.
Principio fondante dello stare insieme, ancor più in questo periodo storico delicato, è che “la guerra si fa solo per gioco” e che il gioco è invece ancora il modo migliore per fondare comunità e tessere legami stabili per ogni categoria di persone, senza differenze di genere o di età. Attualmente il club conta 30 iscritti ufficiali ma le attività sono aperte a tutti coloro che desiderano venire a trovarci, anche solo per una partita. Nel gruppo facebook ogni notizia riguardante le attività del club.
Intanto, per questo weekend, accanto alle leonesse del calcio a 5 ed ai leoncelli di quello a 11 potremo tifare anche per i più modesti “Panzer8” dei tavoli di risiko a 4 con dotazione bellica di dadi, carri armati e perché no, una buona birra!
Forza Bitonto!