Un assegno da 450mila euro per le strutture temporanee.
Il “regalo” è arrivato qualche giorno fa dal ministero della Pubblica istruzione, e consentirà a Bitonto di avere, si spera in tempi rapidi, altri spazi per consentire agli alunni di poter svolgere le lezioni in sicurezza, considerata l’emergenza Covid-19.
Il Comune, come annunciato qualche giorno fa (leggi qui articolo https://bit.ly/35qqWT0), ha partecipato, all’Avviso Pubblico per l’assegnazione DI RISORSE AGLI ENTI LOCALI, TITOLARI DELLE COMPETENZE RELATIVE ALL’EDILIZIA SCOLASTICA, PER AFFITTI E ACQUISTO, LEASING O NOLEGGIO DI STRUTTURE TEMPORANEE.
Da Palazzo Gentile avevano bussato, in realtà, per 650mila euro per poter avere a disposizione 11 aule prefabbricate (comprensive di servizi igienici, riscaldamento aria calda e fredda e impianto di areazione), l’adempimento del pagamento delle somme necessarie per l’attivazione di nuove utenze ed infine la realizzazione di ulteriori opere.
Il Miur, però, qualche giorno fa, ha riconosciuto al Comune di Bitonto “solo” 450mila euro (somma prevista per il solo noleggio delle aule comprensiva delle attivazioni utenze), optando pertanto una riduzione rispetto alla somma richiesta. Questo, sembrerebbe, a causa delle innumerevoli domande ricevute.
Per questo motivo, allora, “l’amministrazione comunale – ha annunciato su Facebook l’assessore comunale all’Istruzione Marina Salierno – ha ritenuto opportuno ottimizzare le risorse economiche ricevute nonché i tempi prediligendo il noleggio delle undici aule precedentemente descritte. Le aule in questione saranno ripartite tra i diversi istituti scolastici interessati secondo il seguente schema di assegnazione: due aule all’Istituto comprensivo Sylos; due all’Istituto comprensivo Modugno-Rutigliano- Rogadeo; quattro all’Istituto comprensivo Cassano – De Renzio e infine tre all’Istituto comprensivo don Tonino Bello”.
“Dopo la risposta del ministero – afferma ai nostri taccuini l’assessore – siamo già predisponendo la gara sull’apposita piattaforma, e verrà subito fatto il bando che resterà aperto più o meno una settimana. I lavori? L’Ufficio tecnico ha già provveduto a effettuare dei sopralluoghi per capire dove ubicare le strutture temporanee, e successivamente si procederà agli allacci delle utenze”.