Attenzione alle periferie, alle zone nei pressi delle scuole, tutto con un minimo comune multiplo: l’attenzione all’ambiente. È partito così, ieri mattina, il progetto “Rigeneriamoci… on the R.O.A.D”, finalizzato ad una migliore fruizione degli spazi e a sviluppare il senso di cura e di appartenenza alla propria città, diventandone custodi.
Tra “gli angeli” verdi la Rete Organizzazioni Area Disabilità (Road), i volontari del progetto P.R.O.V.A. – con i ragazzi della “Federazione Giovani Socialisti ‘Salvador Allende’ – Bitonto”, l’associazione Inachis, Dynamic Bike, Team Oroverde, Asd Bitonto sportivi e gli arbitri FIGC (sezione Bitonto), che armati di guanti, bustoni e tanta buona volontà hanno percorso via Togliatti e via Fornaci raccogliendo e differenziando numerosi rifiuti. Con loro, a garantirne la sicurezza, anche la Polizia Municipale.
“Il Comune non poteva non rispondere ‘presente’ alla chiamata di questi cittadini volenterosi – ha detto l’assessore Mimmo Incantalupo -. Vedere questi ragazzi, animati dall’amore per la nostra città, per l’ambiente, ci riempie d’orgoglio”.
Con loro anche un mezzo ed un operatore dell’Azienda ai Servizi Vari che sarà vicina all’iniziativa per tutta la durata, anche nelle prossime settimane. Infatti, le giornate di pulizia, ma anche di formazione, continueranno (sempre di mattina) sabato 28 settembre (piazza Sylos) e poi sabato 5 (piazza Rodari) e sabato 12 (stazione centrale) assieme agli studenti del liceo Classico, Linguistico “Sylos”, ITE “Giordano”, liceo Scientifico “Galilei”, IISS “Volta – De Gemmis”.
“È nostra intenzione sensibilizzare e rendere più fruibili gli spazi – ha spiegato Marilena Ciocia, presidente Road -. Se si diventa custodi del proprio territorio, della propria città, sarà il primo passo per rispettarli e il futuro passa proprio dalle giovani generazioni”.
Nei prossimi appuntamenti, dunque, saranno bonificate contrada Balice, contrada Sarago, contrada pozzo Cupo, via Megra e Lama Balice, viale Europa, viale Italia e via Quorchio.