Un’autorità di gestione per il finanziamento regionale sulla Rigenerazione urbana.
È il primo passo che il Comune di Bitonto, su iniziativa della Regione, effettua per l’utilizzo al meglio dell’importante somma – poco più di 4milioni e mezzo di euro – che, nelle intenzioni di Palazzo Gentile, dovrebbe cambiare e non di poco la faccia della città. In periferia in primis, ma anche nella parte centrale.
Succede, infatti, che la giunta cittadina ha dato il via libera a una struttura interna composta da funzionari comunali che avrà da un lato il compito di gestire l’assegno di 4milioni e 650mila euro staccato in favore della città dell’olio e del sollievo, dall’altro – non meno importante – di capire come spendere questi soldi.
Le indicazioni di massima già ci sono, in quanto il finanziamento ricevuto riguarderà essenzialmente la zona 167, il Tribunale, che potrebbe diventare davvero una casa per gli artisti o comunque un luogo di attrazione e aggregazione giovanile, ma coinvolgerà anche via Traetta e la villa comunale.
Fondamentali saranno a riguardo i forum pubblici, che dovrebbero partire a stretto giro di tempo, e nei quali i cittadini potranno (e dovranno) dare loro precise indicazioni.
Quello della Rigenerazione urbana è uno dei più importanti finanziamenti, soprattutto in termini di quantità, strappati dalla seconda amministrazione targata Michele Abbaticchio.
Inizialmente, la proposta presentata da Palazzo Gentile non è stata ammessa a finanziamento, ma poi però, grazie all’aumento della dotazione economica decisa dalla Regione (dai 115 milioni stanziati inizialmente si è passati ai 175 milioni), anche la nostra città è riuscita a rientrare e a ricevere il disco verde.