I consiglieri comunali Domenico Damascelli, Francesco Toscano, Carmela Rossiello e Onofrio Altamura hanno formalmente richiesto al sindaco del Comune di Bitonto l’invio urgente di una segnalazione ufficiale alla Regione Puglia per il riconoscimento dello stato di calamità naturale, a seguito dei recenti eventi atmosferici avversi che hanno colpito duramente l’agro bitontino. Le forti perturbazioni meteorologiche che si sono verificate negli ultimi giorni hanno provocato gravi danni alle coltivazioni locali, con conseguenti ripercussioni sul raccolto futuro. Tra le colture dal maltempo più colpite ci sono uliveti, mandorleti, vigneti e ciliegi, tutti comparti strategici per l’economia agricola del nostro territorio.
«L’Assessore Regionale all’Agricoltura Donato Pentassuglia, che abbiamo prontamente contattato – spiegano i consiglieri firmatari – ha manifestato la disponibilità ad attivare gli uffici competenti e ad inviare i tecnici regionali per effettuare i necessari sopralluoghi in campo e avviare così le procedure per il riconoscimento dello stato di calamità naturale» dichiarano i consiglieri comunali Damascelli, Toscano, Rossiello e Altamura.
L’invito rivolto al Comune dai consiglieri proponenti è quello di agire tempestivamente per formalizzare la richiesta alla Regione Puglia, al fine di garantire la tutela e il sostegno necessari agli agricoltori e a tutto il comparto agricolo locale, fortemente compromesso dagli eventi dei giorni scorsi.