Torna ufficialmente a riaprire le sue porte il Torrione Angioino.
Ieri, il taglio del nastro, alla presenza del sindaco metropolitano Antonio Decaro.
“Uno dei luoghi simbolo del nostro straordinario patrimonio artistico-culturale torna a vivere a beneficio dell’intera comunità – ha dichiarato il primo cittadino di Bitonto Francesco Paolo Ricci -. La riqualificazione del Torrione è solo uno dei progetti inseriti nel programma del Patto Città-Campagna”.
Di circa 600mila euro il finanziamento che ha permesso di rifare completamente la pavimentazione della torre difensiva in piazza Cavour, di restaurare la terrazza e di rinnovare l’impianto elettrico interno ed esterno.
Lavori che costituiscono l’atto finale di un percorso di rigenerazione del Torrione iniziato già nel 1998. “Il secondo giorno della mia prima giunta – ha ricordato Nicola Pice, durante la cerimonia di inaugurazione -, portai tutti gli assessori in quello che chiamavamo “castello”, all’epoca abbandonato, e prendemmo l’impegno di recuperare quello che è un contenitore di identità della nostra città”.
Un impegno proseguito poi con l’ex sindaco Michele Abbaticchio, che ha ricordato la centralità della Città Metropolitana che grazie ai finanziamenti ottenuti ha reso possibile l’avvio di tanti cantieri in città. “Il finanziamento proviene dal Patto per la Città Metropolitana in cui Bitonto acquisì i finanziamenti per piazza Caduti del terrorismo, per l’ex macello, il lungolama e per l’allestimento di sale studio nel Centro Tecnologico – le parole di Abbaticchio -. Fu la prima grande sfida di sintesi dei sindaci della città metropolitana: si andò oltre il campanile di ognuno per una visione d’insieme”.
Per il sindaco metropolitano Antonio Decaro, il Torrione è “il simbolo di quello che la Città Metropolitana può realizzare”. “Sono state tante le iniziative di questi anni, anche senza la città metropolitana. Abbiamo lavorato insieme, 41 comuni, mettendoci a lavorare come un gruppo senza considerare il colore politico o la città, dimostrando che c’è anche un altro Sud”.