“Gli uffici pubblici sono disorientati e hanno difficoltà nel rilasciare le autorizzazioni, i professionisti sono in subbuglio e gli imprenditori in gravissime difficoltà. L’inerzia della Regione sul fronte della normativa edilizia sta dando il colpo di grazia ad un settore che attraversa già un periodo di crisi profonda”.
Così Domenico Damascelli, consigliere regionale di Forza Italia, durante la riunione della V Commissione consiliare (Urbanistica) di oggi.
“Il 20 ottobre scorso –aggiunge- è stata sancita l’intesa tra Governo, Regioni ed Enti Locali sul recepimento entro 180 giorni dello “schema di regolamento edilizio tipo” da parte delle Regioni (quest’ultime, poi, avrebbero dato ulteriori 180 giorni ai Comuni per l’adeguamento normativo e procedurale ai nuovi criteri con l’adozione del nuovo regolamento). Da ottobre, però, la nostra Regione è caduta in un sonno profondo e si è ricordata soltanto il 22 febbraio di convocare il primo tavolo tecnico consultivo. Le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti: i termini sono scaduti e in Puglia il settore è in uno stato di impasse totale: scompiglio tra gli uffici urbanistici dei Comuni che non sanno a quale normativa far riferimento nel rilascio di autorizzazioni ed altri atti, e difficoltà per tutti gli operatori che non possono procedere nelle loro attività. Peraltro, la Giunta regionale ha recepito la nuova normativa con propria deliberazione anziché portare tutto in Consiglio regionale per l’approvazione di una legge: ciò avrebbe evitato ulteriori difficoltà interpretative che pure si stanno verificando”.
“Pertanto –conclude Damascelli- è priorità assoluta riprendere le redini della questione, aprendo un confronto con le parti interessate al fine di produrre un provvedimento partecipato e corretto, che riesca ad armonizzare le direttive nazionali con le esigenze del territorio pugliese”.