Regalo di Natale dalla Città Metropolitana per due scuole superiori bitontine.
Nella seduta di Consiglio dello scorso 15 dicembre, l’ente di via Spalato ha approvato i progetti di fattibilità economica per interventi del valore complessivo di 850mila euro sugli immobili che ospitano il Liceo classico, linguistico, scienze umane ed economico sociale “Carmine Sylos” e l’Istituto Tecnico Industriale Statale “Alessandro Volta”.
Mezzo milione di euro sarà destinato al primo per la sostituzione di una porzione del tetto di un laboratorio di informatica inagibile e degli infissi esterni di alcune aule. Gli attuali serramenti, infatti, sono ancora quelli installati alla data di costruzione del fabbricato, non più consoni rispetto alle nuove normative sul risparmio energetico e non idonei in termini di sicurezza degli elementi in vetro. Inoltre, l’assenza di vetrocamera e di un telaio in alluminio privo di camere termiche li rendono la principale fonte di dispersione di calore durante il periodo invernale.
Per i lavori al “Volta” saranno necessari invece 350mila euro. La somma coprirà le spese per l’eliminazione di parte delle cause che provocano le infiltrazioni di acqua piovana dal lastrico solare nella palestra. Nello specifico, si procederà al rifacimento dei manti impermeabili delle aree di copertura del terrazzo e al ripristino e all’impermeabilizzazione dei canali e degli imbocchi pluviali.
Per il via ai lavori, però, bisognerà aspettare l’approvazione degli elaborati progettuali esecutivi e l’indizione delle procedure di gara per l’individuazione dell’operatore economico affidatario.