Quasi 800mila euro di accordo quadro per la manutenzione delle strade comunali interne tra Bitonto e frazioni, tutte ancora da individuare.
La Giunta comunale, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Santoruvo, ha dato il via libera al provvedimento, così come disciplinato dalla normativa per interventi di risanamento dei piani viari (carreggiate, marciapiedi, sistemi di regimazione acque meteoriche, elementi di corredo della piattaforma stradale). La necessità deriva dal fatto che, da un lato, le somme disponibili nell’annualità 2023 e quelle stanziate per il 2024 sono necessarie alla gestione di una limitata campagna di messa in sicurezza e dall’altro perché la gestione “standardizzata” della manutenzione stradale attraverso singoli interventi – discontinui e parziali – legati per lo più al soddisfacimento di urgenze e contingenze specifiche e improcrastinabili, è ormai superata da strumenti legislativi più agevoli e flessibili, tali da garantire la continuità e l’immediatezza degli interventi, soprattutto in situazioni di urgenza e pericolo. Un accordo quadro (verrà messo nero su bianco dopo la gara d’appalto, ndr), allora, consente di definire gli interventi manutentivi nel loro contenuto economico e prestazionale quanto a tipologie di lavori e relativi prezzi, pur non essendo predeterminati nel numero e nella localizzazione e prevede l’indicazione di un limite massimo temporale e di spesa al raggiungimento dei quali il contratto generale cessa di produrre effetti.
«Dopo aver effettuato lavori stradali in 24 mesi per più di un milione e mezzo di euro – sottolinea Santoruvo -, con risorse finanziarie attinte grazie a finanziamenti, non ci fermiamo. Nelle prossime settimane sarà la volta delle strade rurali, per le quali è prevista l’approvazione anche per esse di un accordo quadro».