Si è tenuto ieri mercoledì 20 aprile, con alcune classi di quarta primaria del circolo didattico Circolo Didattico” G. Caiati “, il primo dei due appuntamenti con l’attività “Qualche tempo fa…” nell’ambito del progetto “Green School” 22/23 promosso dall’associazione Vogliamo Bitonto Pulita.
Gli studenti hanno avuto così modo di visitare il Museo della Civiltà contadina “Spazi della Memoria” e scoprire i suoi inestimabili tesori. Guidati dal presidente del centro ricerche di arte e storia e dai volontari dell’associazione, la visita gli ha permesso di immergersi in una realtà a loro sconosciuta, fatta di Nettapèite (Nettascarpe), Cravàttue ( tipica scodella grezza del contadino), Macàreche (grosso recipiente di terracotta per contenere l’acqua), tini, tinozze, presse, antichi ferri da stiro, macchina da cucire e tantissimi altri strumenti ed utensili di uso nel mondo contadino di allora.Grande interesse ha suscitato anche la recita, da parte della maestra Carmela, della poesia “U czzeul” (Il Contadino) del Prof. Peppino Moretti. L’obbiettivo del processo educativo è stato quello di far comprendere usi e costumi di una civiltà apparentemente antica ma che probabilmente, nella sua semplicità, potrebbe tanto insegnare e trasmettere per superare l’attuale deriva consumistica.
Conclusione appetitosa presso l’antico forno di San Giovanni, dove i ragazzi hanno assaggiato un pezzo di focaccia cotta a legna prima di ritornare presso il plesso scolastico.
Ringraziamo sentitamente il Presidente del Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto unitamente alla presidenza, alla segreteria ed alle docenti del circolo didattico.