Considerato il periodo di straordinaria e prolungata siccità con temperature sopra la media, onde scongiurare pericoli di carattere igienico-sanitario dovuti allo stazionamento dei rifiuti fuori dall’orario di conferimento, I’A.S.V. S.p.A., a partire da sabato 08 agosto c.a., si farà carico di un lavoro extra-ordinario di pulizia e lavaggio delle strade nel Comune di Bitonto e nelle principali arterie stradali di Mariotto e Palombaio.
L’iniziativa, intrapresa in accordo e su sollecito dell’Amministrazione Comunale, non prevede nessun onere economico aggiuntivo.
Il servizio verrà svolto il Lunedì, il Giovedì e il Sabato dalle ore 05:00 alle ore 08:00 e, a rotazione, coinvolgerà l’intero territorio cittadino.
Contestualmente, il piano estivo per la pulizia, la manutenzione e il decoro urbano prevede la presenza di uomini e mezzi dell’ASV durante le manifestazioni e nei fine settimana -durante le ore serali – presso le aree più interessate dal passaggio e dallo stazionamento pedonale.
ln ultimo, l’azienda rinnova la sua disponibilità a raccogliere segnalazioni e richieste di informazioni tramite il numero verde 800 037067 e attraverso messaggistica privata con l’apertura di pagina Facebook dedicata, raggiungibile all’indirizzo una www.facebook.com/asvspa.
Attraverso la pagina si potrà rimanere costantemente informati sulle novità e sulle iniziative intraprese dall’Azienda.
Si ricorda alla cittadinanza che soltanto con il rispetto degli orari di conferimento e il giusto senso civico si può rendere realmente efficace l’azione dell’ASV: abbandonare o conferire i rifiuti al mattino, con le elevate temperature di questi giorni, compromette ogni azione di contrasto ai cattivi odori e ogni intervento anti ratti, zanzare e blatte.
Di seguito si ricordano gli orari di conferimento previsti dall’Ordinanza comunale n. 0 19 del 28 gennaio 2010, che prevede quanto segue:
Raccolta stradale rifiuti in materiale organico (come: scatti alimentari, fiori e piante secche, sfalci di erba, rami e fogliame)
L’utenza familiare deve conferire rifiuti in materiale organico (scarti alimentari, fiori e piante secche, sfalci di erba, rami e fogliame) negli appositi contenitori stradali di colore marrone, dal Lunedì al Sabato dalle ore 18:00 alle ore 05:00.
Raccolta stradale rifiuti indifferenziati
L’utenza familiare deve conferire rifiuti indifferenziati negli appositi contenitori stradali di colore grigio, dal Lunedì al Sabato dalle ore 18:00 alle ore 05:00.
I rifiuti devono essere contenuti in sacchetti ben chiusi.
E’ vietato:
introdurre altro tipo di rifiuto riciclabile nel contenitore dell’indifferenziato; introdurre rifiuti speciali pericolosi o non pericolosi, rifiuti liquidi o semiliquidi; il conferimento dei rifiuti indifferenziati in contenitori destinati ad altro tipo di rifiuto; l’abbandono fuori dagli appositi contenitori e fuori dall’orario stabilito.
Per il Centro Storico e le Frazioni, dove è già attiva la raccolta differenziata “PORTA a PORTA“:
I rifiuti organici vanno riposti nelle buste di carta da introdurre nelle pattumiere stradali di colore marrone, distribuite dal gestore del servizio, prestando attenzione a posizionare correttamente la chiusura antirandagismo.
Le pattumiere stradali devono essere ritirate dagli utenti a svuotamento avvenuto.
Il conferimento va effettuato esclusivamente dalle ore 07:00 alle ore 09:00.
Ai trasqressori verrà applicata una sanzione amministrativa pecuniaria da Euro 25 00 a Euro 500 00 (a norma dell’Art. 7 bis del D.Lgs. 267/2000).
Dall’accertamento della violazione consegue l’applicazione della sanzione accessoria dell’obbliqo di ripristino dello stato dei luoghi a carico del trasgressore e/o dell’obbligato in solido.
Differenziare è un dovere del cittadino.