Secondo il piano vaccinale definito dal sistema sanitario regionale, oggi, dalle ore 14, partono le adesioni alla da parte di 79enni e 78enni, ovvero dai nati dal 1 gennaio 1942 al 31 dicembre 1943. E poi via via verranno sbloccate le altre fasce di età in base alla disponibilità dei vaccini. Non è necessario prenotare: chi vuole vaccinarsi deve soltanto accedere al servizio e confermare la propria adesione per visualizzare data e luogo dell’appuntamento (tutte le info sono disponibili su https://lapugliativaccina.regione.puglia.it/ ).
Saranno avviate oggi anche le vaccinazioni per le persone con elevata fragilità, previsto dal calendario vaccinale, sebbene in Puglia siano già partite. Tutte le info sulle vaccinazioni per le persone ad elevata fragilità sono disponibili su: https://regione.puglia.it/web/speciale-coronavirus/vaccino-anti-covid/persone-elevata-fragilita .
Intanto, è stato registrato ieri in Puglia un buon numero di vaccinazioni effettuate: 568.795, di cui 182.504 a cittadini ultraottantenni. Nell’area metropolitana, nello specifico, sono stati vaccinati 90 tra ospiti e operatori di un centro diurno di Bari, dove oggi saranno somministrate altre 126 dosi. Nei 15 centri diurni dell’area di Bari, fino ad oggi sono state somministrate complessivamente 1.112 dosi di vaccino, tra prime e seconde dosi, assicurando la copertura sia agli operatori sia agli ospiti, tra i quali vi sono soggetti particolarmente fragili con disabilità psichica o affetti da malattia di Alzheimer.
“Ringrazio gli operatori sanitari, i medici di medicina generale, i volontari e il personale di protezione civile e tutti coloro che si stanno impegnando all’attuazione della campagna vaccinale anche in questo giorno festivo – dichiara l’assessore alla Sanità Pier Luigi Lopalco – Questi report giornalieri descrivono il lavoro capillare, dai piccoli Comuni dal Gargano al Salento sino agli hub delle grandi città, che stiamo portando avanti in Puglia. Più vaccini avremo da Roma, prima raggiungeremo le fasce di popolazione target di questa fase della campagna. Da oggi partiranno le adesioni per età, dai 79enni e 78enni, e si entrerà nel pieno della campagna rivolta ai soggetti più fragili”.