La curva dei contagi in Puglia continua a scendere con il tasso di positività all’1,6 per cento nonostante il riscontro di diciassette nuovi casi di variante indiana, sette dei quali collegati da un unico focolaio e tutti residenti nelle province di Brindisi (9) e Lecce (8). Nel frattempo, fortunatamente accelera la campagna vaccinale. Sono già 2.611.631 le dosi somministrate e continua ad allargarsi ogni giorno la platea dei pugliesi vaccinati arrivando ai giovanissimi.
“Avevamo detto che i maturandi rappresentavano l’inizio di un percorso, per questo replicheremo le chiamate ‘scuola per scuola’ dal 23 agosto allargandolo a tutti gli studenti dai 12 anni in su, per metterli in sicurezza col vaccino prima della ripresa delle lezioni”.
Queste le buone notizie da parte dell’assessore alla Sanità Pierluigi Lopalco sull’andamento della campagna vaccinale in Puglia.
E a tal proposito, il vicepresidente dei pediatri italiani Luigi Nigri, in un’intervista a Radio Norba, si è però chiesto: “Se noi pediatri siamo coinvolti nella vaccinazione dei minori è bene dirlo e consentirci di organizzarci e soprattutto di dare risposte alle famiglie che ci chiedono informazioni”.
Intanto, “Abbiamo dato la nostra piena disponibilità alla Regione replicando l’organizzazione della vaccinazione antinfluenzale che ci permetterebbe nel giro di un mese e senza disagi per le famiglie di somministrare il vaccino anticovid ai nostri assistiti, tuttavia non sappiamo ancora nulla di certo -ha sottolineato in ultimo Nigri- e leggiamo comunicati stampa della Regione che dicono tutto e il contrario di tutto”.
Ma prima di giungere ai 12-15enni che potranno prenotarsi dal 13 giugno, tocca alle fasce d’età precedenti: sul portale web lapugliativaccina.regione.puglia.it sono partite da ieri, infatti, le prenotazioni dei giovani tra 29 e 25 anni, domani toccherà ai nati tra il 1997 e il 2001 e l’11 giugno ai nati tra il 2002 e il 2005.
La campagna vaccinale prosegue anche con gli under 16 fragili. A Bari, da oggi e fino all’11 giugno, il Policlinico conta di completare tutti i 500 pazienti tra gli ambulatori del Giovanni XXIII e il punto di vaccinazione ospedaliero.
La Asl di Bari, inoltre, garantisce anche di anticipare le seconde dosi con Astrazeneca per gli over 60 che abbiano ricevuto la prima somministrazione tra il 4 e il 13 aprile, “per andare incontro alle diverse esigenze individuali, anche in vista dell’estate”, ha precisato l’assessore Lopalco. Chi ha ricevuto la prima dose fra il 4 e l’11 aprile può fare la seconda oggi, chi si è vaccinato il 12 e il 13 aprile potrà completare il ciclo giovedì scegliendo tra sette centri vaccinali della provincia. E per Johnson&Johnson la stessa azienda sanitaria ha messo su per gli over 40 agende con prenotazioni dedicate