Pubblica illuminazione sulla Bitonto-Palo del Colle, avanti tutta. Dopo una lunga attesa.
La Città metropolitana di Bari ha, infatti, pubblicato qualche giorno fa, l’apposito Avviso Pubblico avente un oggetto ben preciso: Strada provinciale 119 “Bitonto – Palo del Colle”. Implementazione delle misure di sicurezza mediante realizzazione di impianto di pubblica illuminazione in corrispondenza dell’opera di scavalco della strada provinciale 231”. Altrimenti detto, allora, significa che l’ex Provincia darà un po’ di luce e più sicurezza proprio a quel ponte messo sotto accusa dopo il terribile incidente di una settimana fa e costato la vita a due nostri giovanissimi concittadini.
La storia recente dice che un notevole passo in avanti si è avuto un paio d’anni fa, quando il sindaco Michele Abbaticchio, in qualità di consigliere metropolitano in primis e vicesindaco metropolitano poi, ha chiesto e ottenuto un finanziamento dall’Ente affinché la pubblica illuminazione potesse essere realtà su quel tratto di strada, non di competenza comunale.
Ne è venuto fuori che il progetto esecutivo, dal costo complessivo di quasi 90mila euro (senza costi degli oneri fiscali, e tutti fondi metropolitani), è stato licenziato la vigilia di Natale e ora c’è la chiamata a raccolta delle imprese.
L’aggiudicazione – fanno sapere da via Spalato – “avverrà con il criterio del minor prezzo ai sensi dell’art.95, comma 4, lett.a) del Codice. L’aggiudicazione avverrà con riferimento al massimo ribasso percentuale su elenco dei prezzi unitari posto a base di gara e facente parte del progetto esecutivo”.
I soggetti che intendono partecipare hanno tempo fino al 10 maggio per presentare le proprie offerte, che dovranno arrivare categoricamente mediante l’utilizzo della piattaforma di negoziazione elettronica raggiungibile dal sito www.cittametropolitana.ba.it sezione “Elenco operatori economici – Gare Telematiche”.
L’apertura delle buste sarà effettuata tre giorni dopo la data di chiusura della presentazione delle offerte, e quindi il 13 maggio. La ditta appaltatrice, una volta ricevuto il mandato e la consegna dei lavori, avrà 180 giorni per portare a compimento l’opera.