Un’onorificenza al merito civile per aver provato a salvare una vita umana. È quanto proposto dall’amministrazione comunale di Salsomaggiore Terme per la carabiniera 32enne bitontina Noemi Schiraldi che, la mattina del 28 novembre 2023, tentò di salvare Meena Kumari, 66enne originaria dell’India, dalla violenza del marito, il connazionale Onkar Lal, 67 anni. La donna fu aggredita all’interno dell’abitazione familiare e, nel disperato tentativo di sottrarsi alle bastonate, provò a fuggire di casa. Purtroppo il marito, dopo averla rincorsa, la raggiunse e continuò a colpirla.
In quel momento, da via Trento, passò Noemi Schiraldi, carabiniera libera dal servizio, che notò l’uomo intento a colpire al volto la donna esanime in strada, gravemente ferita. Purtroppo era già troppo tardi per strapparla alla morte. L’assassino non oppose resistenza e fu bloccato.
«Come amministrazione e come comunità siamo grati alla carabiniera Noemi Schiraldi per la sua azione e siamo orgogliosi di averla in servizio nel nostro territorio. La proposta di onorificenza vuole essere un segno di ringraziamento e di riconoscenza, da parte di tutta la città di Salsomaggiore, per il gesto compiuto a novembre, ma anche per il suo impegno quotidiano sul territorio» è il commento del sindaco di Salsomaggiore Terme Luca Musile Tanzi e della vicesindaca Giulia Chiussi.