Circa 50mila euro per sostituire o ammodernare la segnaletica orizzontale e verticale sulle arterie urbane. La stessa cifra per mettere il corpo di polizia locale nelle condizioni di svolgere più efficacemente le attività di controllo e accertamento e ulteriori 30mila da investire in progetti di sicurezza urbana e stradale. Parte più corposa, 70mila euro, infine per rimpinguare il capitolo di bilancio comunale inerenti le misure di assistenza e previdenza per il personale del comando di via Dossetti.
Da Palazzo Gentile pensano già a come investire i proventi delle sanzioni amministrative che saranno elevate nel 2025 per violazioni del codice della strada. Stando a un’apposita delibera di Giunta, dal Comune contano di incassare circa 400mila euro da multe e contravvenzioni e, come notorio, la legge stabilisce che almeno una quota pari al 50 per cento (200mila euro, allora) dei proventi delle sanzioni spettanti ai Comuni sia destinata: interventi di sostituzione, di ammodernamento, di potenziamento, di messa a norma e di manutenzione della segnaletica delle strade di proprietà dell’Ente; potenziamento delle attività di controllo e di accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale, anche attraverso l’acquisto di automezzi, mezzi e attrezzature dei corpi e dei servizi di polizia provinciale e di polizia municipale; miglioramento della sicurezza stradale. La stima di incasso per l’anno appena iniziato è praticamente identica a quella dell’anno scorso, che aveva una previsione di 435mila euro.
Tra le misure più attese sicuramente quella del restyling totale degli impianti semaforici cittadini, annunciata nell’ultimo Consiglio comunale del 2024 dall’assessore alla Polizia locale, Cosimo Bonasia.