Innamorati, assapora, riscopri, esplora la meraviglia. Sono le quattro parole d’ordine che guideranno le campagne di comunicazione, azioni digital e social sui temi di wedding, enogastronomia, arte e cultura, cammini e bike. È la nuova strategia della Regione Puglia svelata durante la Bit di Milano.
Questo sarà possibile attraverso video, foto, tre spot e due web series, sviluppate da cinque autori con il loro team: il racconto dei matrimoni degli stranieri in Puglia è stato racchiuso in uno spot con la regia di Alessandro Piva, il ventaglio dei sapori è stato valorizzato dal gastronomo Paolo Marchi, curatore di “Identità golose”, realizzato dal team di Magentabureau.
Lo spot realizzato da Ludovica Casellati (esperta in cicloturismo) e dal regista Enrico Lando descriveranno contenuti tecnici e paesaggi mozzafiato per i percorsi su due ruote che la Puglia può offrire. Storia e mito, invece, sono le linee guida della web series dell’attore Pinuccio, per descrivere la regione attraverso luoghi meno noti come il passo di Giacobbe nella gravina di Laterza e la grotta del mago Greguro nella gravina di Massafra. I cammini, in ultimo, saranno descritti dalla web series dello story teller e giornalista Lorenzo Scaraggi, che ha percorso tutta la Puglia a bordo del Vostok 100k, un camper del 1982, che invita a vedere i cosiddetti “percorsi fuori rotta”.
“Oggi viene presentato uno straordinario lavoro di squadra – ha dichiarato Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia – che esprime una componente fondamentale del nostro modo di lavorare”. “Siamo convinti che la nostra capacità di creare relazioni partendo dall’attrattività turistica, possa dare benefici agli investimenti economici”.
Il turismo rappresenta l’11% del PIL in Puglia secondo Banca Italia e con la nuova programmazione 2021-2027 la “strategia regionale di sostegno delle iniziative turistiche prosegue per rilanciare e consolidare il settore puntando sulla digitalizzazione delle imprese, sull’innalzamento degli standard qualitativi in chiave ecologica e green, sulla formazione degli operatori e sulle partnership come elemento di innovazione del sistema”, ha aggiunto l’assessore allo Sviluppo economico Alessandro Delli Noci.
Il target turistico pugliese comprende sia italiani, ma si consolidano sempre di più i flussi dall’estero. La Germania è in testa alla classifica regionale dei mercati esteri per numerosità dei pernottamenti (800mila presenze), la Francia invece conferma il primo posto nel ranking degli arrivi stranieri (217mila arrivi). La provincia di Bari accoglie il 28% degli arrivi regionali, seguita dalle province di Lecce (27%), Foggia (22%), Brindisi (13%), Taranto (7%) e BAT (4%). Nel 2022 sul podio delle destinazioni per incoming si collocano Bari, Vieste e Lecce. Gli incrementi maggiori, con oltre 10mila turisti in più rispetto al 2019, sono stati registrati dai Comuni di Vieste, Ostuni, Monopoli, Ugento, Polignano e Gallipoli