Processionaria in zona Contessa. Nella giornata di ieri sono stati avvistati dei gruppi di processionaria in via Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e Rispettive Scorte.
Il lepidottero, che prende il suo nome proprio dalla caratteristica di spostarsi in fila indiana, è un insetto altamente distruttivo per le pinete poiché le priva di parte del fogliame, compromettendone così il ciclo vitale. Inoltre, durante lo stadio larvale, tale insetto presenta una peluria che risulta particolarmente urticante per vari animali, compreso l’uomo.
Nella pelle, dove si infiggono le setole o i loro frammenti, insorge un molestissimo eritema papuloso, fortemente pruriginoso, che può scomparire dopo qualche giorno; mentre conseguenze più gravi si hanno quando i peli, o frammenti di essi, giungono a contatto con l’occhio, la mucosa nasale, la bocca o peggio ancora quando penetrano nelle vie respiratorie e digestive.
L’ insetto è pericoloso anche per gli animali, come cani e gatti.
Negli scorsi anni, con l’arrivo della bella stagione, la presenza della processionaria in prossimità di alcuni edifici scolastici ha portato anche alla loro chiusura.