Inizierà sabato prossimo la seconda edizione del BITalk, il festival diffuso della Città di Bitonto, che quest’anno volge il proprio sguardo a Mezzogiorno. Dopo la “follia” protagonista della prima edizione, quest’anno al centro dei dibattiti, degli incontri e dei momenti artistici previsti nella rassegna, dal 17 al 20 novembre, sarà, infatti, il Sud. Tra gli ospiti più attesi Sergio Cammariere, Gianrico Carofiglio, Erri De Luca e Mimmo Lucano.
«Sarà un BITalk più politico, nel senso più nobile del termine. Si parlerà del Mezzogiorno e delle opportunità legate indissolubilmente alle criticità che il sud presenta. Un BITalk che vuole sfidare i luoghi comuni sul Sud, attraverso i più grandi narratori e osservatori del sud che per questa occasione si incontrano a Bitonto» dichiara il sindaco di Bitonto Michele Abbaticchio nella conferenza stampa che si è tenuta ieri nella sede della Città Metropolitana di Bari: «Bitonto diventa un laboratorio per pensare a una politica e a un modo di vedere nuovo e innovativo di interpretare il mezzogiorno che deve ritornare ad essere il punto di forza di questo paese. Il programma è vario. Ci saranno scrittori come Erri De Luca, cantori come Sergio Cammariere. Ci sarà un giornalista vincitore del premio Pulitzer (Sergey Ponomarev sarà ospitato il 20 novembre in un incontro organizzato con l’Ordine dei Giornalisti, in cui ai presenti, verranno riconosciuti crediti per la formazione professionale degli iscritti, ndr), sarà ospite Mimmo Lucano, con cui si parlerà di inclusione. Si parlerà anche di gastronomia, con il sindaco di Parma Federico Pizzarotti, che ci racconterà di come la sua città sia riuscita a fare del cibo un asset strategico. Il giorno conclusivo, infine, si terrà anche una cerimonia per l’assegnazione della cittadinanza simbolica ai minori nati in Italia da stranieri. La sfida del BITalk è pensare al Sud e alle sue criticità in modo diverso, trasformando le criticità in punti di forza».
Presente alla conferenza anche l’assessore Rino Mangini, che sottolinea la continuità tra BITalk e stagione teatrale: «Abbiamo voluto creare un format di approfondimento culturale artistico in anteprima della stagione teatrale, nell’ottica della destagionalizzazione degli eventi culturali e della creazione di un fil rouge tra i vari appuntamenti. È un programma molto ricco con ospiti importanti capaci anche di interrogarci sul tema della contemporaneità e siamo contenti che ancora una volta la nostra città riesca ad essere unica in determinate programmazioni culturali».
Ad apprezzare la rassegna è Giuseppe D’Urso, presidente del Teatro Pubblico Pugliese: «Sono contento dell’iniziativa, perché si parla del Sud, che negli ultimi anni è stati dimenticato nelle agende politiche. È una delle poche iniziative in Puglia in grado di creare momenti di confronto tra i cittadini sui nodi che ci affliggono e su nuovi modi per narrarli».
Tutti gli eventi sono gratuiti, fatta eccezionale per i due spettacoli teatrali con Sergio Cammariere ed Erri De Luca. L’intero programma è consultabile sulla pagina Facebook della rassegna: https://www.facebook.com/bitalkfestival/.
Il festival è promosso dal Comune di Bitonto, in collaborazione con Parco delle Arti, Teatro Pubblico Pugliese, Ordine dei Giornalisti della Puglia e Cooperativa Quarantadue, e organizzato da Fanfara Srl.