Si conosceranno questa sera i nomi dei giovani vincitori del secondo Premio giornalistico Franco Amendolagine, in ricordo del fondatore e storico direttore del “daBitonto”. La cerimonia di premiazione si terrà nel teatro Tommaso Traetta di Bitonto, a partire dalle 18.30.
La serata, dedicata al riconoscimento e all’incoraggiamento del talento giornalistico degli studenti bitontini, vedrà come ospiti due colonne della professione: Piero Ricci, firma della Repubblica Bari e presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia, e Maddalena Tulanti, fondatrice e già direttrice del Corriere del Mezzogiorno Puglia, editorialista del Corriere della Sera. Dividerà la scena con loro Costantino Carrara, giovane pianista e compositore di Mariotto, star della piattaforma video YouTube con oltre 115 milioni di visualizzazioni sul suo canale ufficiale.
Il Premio giornalistico, istituito dalla famiglia di Franco Amendolagine per tenere viva la memoria della sua figura e del suo straordinario impegno professionale e sociale, ha visto quest’anno la partecipazione degli studenti di IV e V classe di tutti gli istituti d’istruzione secondaria superiore di Bitonto: il liceo classico e linguistico Carmine Sylos, il liceo linguistico European Language School, il liceo scientifico Galileo Galilei, l’istituto tecnico economico Vitale Giordano e l’istituto industriale-professionale Volta-De Gemmis. Tra i 71 partecipanti sono stati scelti tre vincitori e altrettanti menzionati, dopo un attento lavoro di valutazione delle prove.
Le prove, che si sono svolte in contemporanea in tutte le scuole partecipanti nella mattinata del 28 marzo scorso, hanno impegnato i ragazzi nella scrittura di un testo giornalistico sviluppato sulla base di lanci di agenzie di stampa nazionali, con la possibilità di consultare il web per reperire ulteriori fonti. Ai giovani aspiranti giornalisti sono state proposte tracce di politica, cultura, attualità, sport e musica, che spaziavano dalla Tav a Matera capitale europea della cultura 2019, dal fenomeno Greta T?mberg ispiratrice dello sciopero mondiale sul clima, ai talent show musicali, fino al caso Manuel Bortuzzo. Ed è stato richiesto uno sforzo di “localizzazione” dell’argomento trattato, con riferimenti e paralleli alla realtà cittadina. I loro articoli, non firmati ed inseriti in busta chiusa sigillata contenente dati anagrafici e scuola di appartenenza di ognuno, sono stati valutati dalla giuria di esperti presieduta da Valentino Losito, consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. Ne fanno parte le figlie di Franco Amendolagine, Concita e Vittoria, il direttore del “daBitonto” Mario Sicolo, Enrica D’Acciò giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno, Francesco Matera responsabile dell’Ufficio Comunicazione del Comune di Bitonto, Carmela Minenna colonna del Centro Ricerche di Storia e Arte Bitonto, il direttore responsabile della rivista “Studi Bitontini” Marino Pagano, Nicola Lavacca giornalista di Avvenire e Famiglia Cristiana, e Mariella Vitucci addetta alla comunicazione del Consiglio regionale della Puglia.
Saranno loro domani sera a condurre la cerimonia di premiazione, interagendo con gli ospiti Ricci, Tulanti e Carrara e con il pubblico, che vedrà la presenza nutrita di ragazzi, docenti e dirigenti delle scuole partecipanti al Premio, fortemente voluto da Concita e Vittoria Amendolagine, eredi spirituali del papà Franco, compianto gentiluomo del giornalismo bitontino.