Un assegno da 134mila euro per organizzare e potenziare i centri estivi ma anche i servizi socioeducativi territoriali e i centri con funzione educativa e ricreativa destinati ai minori (da 0 ai 17 anni) nel periodo 1°giugno -31 dicembre 2021.
La dote per Bitonto arriva dal ministero per le Pari Opportunità e la Famiglia che, qualche giorno fa, seppur in attesa della pronuncia della Corte dei conti, ha dato il via libera all’assegnazione delle risorse per le attività sopra descritte.
Le risorse – totale di 135milioni di euro, derivanti dal fondo per le Politiche della famiglia, incrementato per il 2021 con il decreto legge 73 del 2021, sono ripartite tra le Regioni in base alle percentuali già fissate e successivamente erogate a tutti i Comuni dal dipartimento della Famiglia, tenuto conto dei dati relativi alla popolazione minorenne residente sulla base dei dati ISTAT relativi all’ultimo censimento.
In base a cui alla città dell’olio e del sollievo, con la percentuale di residenti tra i 0 e i 17 anni pari allo 0,014 del totale, e quindi 8.963 persone, spettano, appunto, poco più di 134mila euro.
Anche quest’anno fondamentale è stato il ruolo dell’Associazione nazionale Comuni italiani (ANCI) che ha collaborato per velocizzare e garantire ai Comuni le risorse per l’organizzazione dei centri estivi e fornire ai cittadini un servizio capillare e puntuale.