Oltre 600mila euro per una ampia area della zona 167 che si rifarà completamente il look. Come? Una nuova viabilità stradale compresa tra il parco urbano che sarà realizzato e le palazzine di Edilizia popolare lì adiacenti; un parco attrezzato di area giochi, chioschetto, area pic-nic, rastrelliere, telecamere di videosorveglianza, impianto di irrigazione, parcheggi con spazio riservato anche alle auto elettriche; sistemazione a verde dell’area prospiciente la scuola dell’Infanzia di via Togliatti; realizzazione di una pista ciclabile lungo via Nacci e via Pertini.
La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo, portato a termine qualche mese fa e realizzabile tramite un finanziamento di 500mila euro dalla Regione Puglia (“Programma dell’abitare sostenibile e solidale”) strappato dalla precedente amministrazione comunale e con un cofinanziamento da parte di Palazzo Gentile (agli esordi era di 25mila euro poi salito al oltre 100mila euro, ndr). La realizzazione dell’intervento significherebbe davvero dare una svolta importante a quella parte di città, non solo a livello urbanistico, ma anche sotto il profilo della vivibilità, delle potenzialità, della sostenibilità considerando anche i vari fondi europei e regionali strappati che da quelle parti, e precisamente in via Amendolagine, a brevissimo partiranno i lavori per la ciclovia che la collegheranno proprio a via Togliatti. L’impatto sarebbe davvero notevole perché le aree oggetto di intervento (via Nacci, via Pertini, via Togliatti, ndr) allo stato attuale insistono in un contesto caratterizzato da un’evidente condizione di degrado urbano dell’abitato e di conseguenza contribuiscono al degrado sociale dei cittadini che vivono quei luoghi e che rendono favorevoli l’insorgere di fenomeni di emarginazione e di criminalità diffusa.
Entrando nello specifico, per il verde di via Togliatti, il progetto prevede la realizzazione di una piazza pedonale con ampie sistemazioni a verde a servizio del cittadino e della scuola dell’Infanzia lì presente. L’intervento ha l’obiettivo di offrire un nuovo spazio pedonale di circa 1590 mq che garantisca agli alunni della Scuola maggiore autonomia e sicurezza nei percorsi tra casa e scuola e nuovi spazi dedicati all’incontro. Per il parco attrezzato, invece, avrà diverse funzioni perché deve sia riqualificare l’area che incentivare la socialità con annesso senso di comunità e l’uso sostenibile degli spazi. È stato concepito interamente a livello stradale, avrà un chiosco in prossimità del quale è stato attrezzato una piccola area pic-nic per incentivare la socialità degli spazi, la loro condivisione tra le famiglie del vicinato, favorendo l’integrazione e l’inclusione. Una propaggine del parco sarà invece adibita a “Dog-park”, oppure detto anche spazio per la sgambatura dei cani. La pista ciclopedonale, invece, andrà a connettersi, all’incrocio tra via Pertini e il nuovo prolungamento di via don Luigi Sturzo e sarà lunga 210 metri.