Sono iniziate ieri, in piazza Cattedrale, le riprese di “I mondiali in piazza”, il cortometraggio che il regista bitontino Vito Palmieri sta realizzando in città. Si tratta di un film, prodotto dalla s.r.l. Articolture di Bologna, grazie al bando MigrArti Cinema, promosso dal MiBACT. che affronterà temi di stretta attualità, come l’accoglienza verso lo straniero e verso chi, pur figlio di famiglie straniere, è nato e cresciuto in Italia.
La storia, infatti, parte dall’esclusione della Nazionale Italiana ai mondiali di calcio 2018. Dopo la grande delusione un gruppo di persone organizza un mondiale parallelo da piazza, in cui l’Italia giocherà con altre nazionali composte da immigrati. Ma uno di questi “migranti” è nato in Italia e si sente, giustamente, italiano. Si deve trovare, dunque, una soluzione.
Da ieri, dunque, il regista, i tecnici, gli attori e le comparse sono al lavoro per realizzare il cortometraggio. Piazza Cattedrale, trasformata per l’occasione in un campo di calcetto, ha visto ieri confrontarsi le prime nazionali fittizie, tra cui l’Italia. Anzi le Italie, dato che la soluzione trovata, nel film, per far giocare anche il “migrante” italiano, è creare anche un’altra nazionale composta da italiani di origine straniera.
Le riprese andranno avanti fino all’8 giugno e interesseranno il centro storico. I luoghi che rientrano nel set sono ovviamente chiusi al traffico. Anche oggi non si potrà circolare e parcheggiare i veicoli su piazza Cattedrale. Lo stesso domani dalle 8 alle 18, giovedì dalle 15 all’1 e venerdì dalle 14 alle 20. Solo per l’8 giugno il divieto comprende anche piazza Cavour e le arterie.