Esperto senior con un ruolo di raccordo con la figura del responsabile del procedimento di formazione del Pug e direzione del gruppo di lavoro dell’Ufficio di Piano in fase di costituzione, a titolo gratuito, per la durata di 12 mesi, salvo proroga.
È il ruolo e il compito che avrà Francesco Vito Domenico Minenna, nominato dalla Giunta comunale per la redazione e la successiva adozione del Piano urbanistico generale che da queste parti ha circa 40 anni. Minenna, già collocato in quiescenza è stato scelto per la comprovata esperienza e professionalità nella materia urbanistica e in ragione della rilevante importanza strategica delle funzioni spettanti al Comune nell’ambito delle tematiche inerenti al “Procedimento di formazione del Piano urbanistico generale. La nomina dell’ingegnere non è casuale ma è figlia di un percorso che da Palazzo Gentile hanno fatto partire a novembre ma che adesso deve mettersi – e anche velocemente – in moto perché dotarsi di un Pug è quanto mai necessario, visto l’inadeguatezza del vigente Piano regolatore generale (Prg) del Comune di Bitonto a guidare organicamente l’insediamento urbano con l’obiettivo di promuovere e incentivare lo sviluppo equilibrato e sostenibile delle condizioni socioeconomiche della comunità è sempre più evidente. Tanto è vero che si va avanti a colpi di variante.
Due mesi fa, infatti, l’esecutivo bitontino ha dato il via libera alla composizione dell’apposito ufficio di Piano (non è una idea nuova, ma andava rimodulato e adeguato all’attuale dotazione organica dell’Ente) per portare il compito. Un ufficio composto da un esperto senior (Minenna, appunto) e un gruppo di lavoro, che avrà compiti strettamente operativi indirizzati alla raccolta di dati significativi per il processo di programmazione e pianificazione urbanistica. «A questa nomina – commenta l’assessore all’Urbanistica Francesco Brandi – seguirà quella del gruppo di lavoro (quanto prima, spero) e, una volta costituito, si apre una fase di definizione degli indirizzi politici, anche partecipati, finalizzati all’adozione del Pug, già abbozzato dal professor Karrer. Per questa adozione stimerei circa nove mesi».