“Perquisizione on line, uso del malware Trojan Horse ed intercettazioni telefoniche”. Questo è il titolo del prossimo interessante ed attualissimo convegno organizzato dall’Associazione Giovani Avvocati “Giuseppe Napoli” con il patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari e della Camera Penale di Bari A. Lombardo Pijola che si terrà venerdì 01 Dicembre alle ore 15.30 presso la Sala degli Specchi, Palazzo di Città, Bitonto.
La riforma Orlando apporta modifiche ad ampio spettro, lambendo il codice penale, la relativa procedura e finanche l’ordinamento penitenziario.
Tra le tematiche più dibattute degli ultimi mesi vi è senza dubbio quella delle intercettazioni telefoniche riguardo le tre fasi di acquisizione, diffusione e divulgazione.
Le recenti intercettazioni telefoniche avvengono attraverso un captatore informatico ossia l’installazione del cosìdetto malware trojan horse nel cellulare dell’intercettato attraverso il quale è possibile prendere il pieno controllo del dispositivo, captandone traffico dati, attivandone microfono, fotocamera.
“Per gli avvocati che sempre più spesso sono investiti della responsabilità di garanti del diritto alla libertà e segretezza della corrispondenza e di ogni altra forma di comunicazione (inviolabile in base al disposto dell’art. 15 della Costituzione) è importante – sostiene la Presidente A.G.Avv. Romina Centrone – affrontare la tematica dal punto di vista tecnico e procedurale, focalizzando l’attenzione sulle nuove figure di reato. Ne discuteremo in questo interessante convegno organizzato a cura del Comitato Scientifico di Diritto Penale presieduto dall’Avv. Francesco Ruggiero”.
Il Programma prevede: gli indirizzi di saluto saranno a cura del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Bari l’ Avv. Giovanni STEFANì nonché del Presidente della Camera Penale di Bari Achille Lombardo Pijola, l’Avv. Gaetano SASSANELLI, seguirà l’introduzione dei lavori di discussione a cura dell’Avv. Romina CENTRONE (Presidente Associazione Giovani Avvocati A.G.AVV.), modererà l’Avv. Francesco RUGGIERO (A.G.AVV. Presidente Comitato Scientifico Diritto Penale), interverranno in qualità di relatori la Dott.ssa Angela Maria MOREA (Pubblico Ministero presso il Tribunale di Bari) che tratterà gli aspetti procedurali della perquisizione on line e del malware Trojan Horse; il Dott. Andrea CARNIMEO (Dirigente Polizia Postale di Bari) che tratterà gli aspetti pratici di introduzione del Trojan Horse nei dispositivi e sistemi di captazione; l’Avv. Luciana SARACINO (Avvocato Penalista Foro di Bari) che tratterà le nuove figure di reato in tema di intercettazioni telefoniche.
Non soltanto un convegno interessante dal punto di vista tecnico-giuridico ma anche dal punto di vista associativo.
Il convegno in materia di “Perquisizione on line, uso del malware Trojan Horse ed intercettazioni telefoniche” è il primo dei numerosi ed interessanti convegni organizzati dal comitato scientifico di diritto penale ed è stato strutturato in modo tale da trattare accuratamente le varie sfaccettature di questo peculiare argomento.
Il comitato scientifico di diritto penale A.G.Avv. è stato istituito ufficialmente lo scorso 4 Luglio unitamente ai comitati scientifici per il diritto del lavoro, diritto civile, diritto tributario, diritto amministrativo, antiracket ed antiusura, società ed istituzioni nel corso di una grande cerimonia tenutasi presso la sala degli specchi del Palazzo di Città di Bitonto, alla quale hanno preso parte tra gli altri magistrati, forze dell’ordine, avvocati, consulenti tecnici d’ufficio.
Il convegno è indirizzato prevalentemente agli avvocati ed operatori nel settore giuridico ma è aperto anche alla cittadinanza interessata. Ingresso libero e gratuito. Sono riconosciuti crediti formativi per gli avvocati partecipanti dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari.