Termineranno tra circa cinque ore le attività di vigili del fuoco e operatori di Italgas, al lavoro per una cospicua perdita di gas che si è avvertita intorno alle 14 di oggi nel tratto tra la cosiddetta poligonale e il prolungamento di via Togliatti (via vecchia Palese). Probabilmente a causa dei lavori in corso nella zona da parte di una impresa estranea ad Italgas, sarebbe stato tranciata la tubazione del sottoservizio, causando la perdita di gas.
Grazie all’intervento della polizia locale, in supporto ai vigli del fuoco intervenuti da Molfetta e dal gruppo Npcr di Bari, si sono messe in sicurezza le famiglie che abitano in zona, in case e villini: gli approfonditi sopralluoghi hanno evitato anche l’evacuazione dei luoghi.
Sul posto anche i volontari del Nucleo Protezione Civile.
“Oggi, per la prima volta, i tecnici di Italgas, intervenuti da Bitonto e Monopoli, hanno sperimentato con successo un nuovo sistema operativo di sicurezza informatico, progettato per allertare direttamente i tecnici in caso di perdita di gas. Questo innovativo sistema ha permesso di individuare rapidamente la cospicua perdita di gas e di intervenire con tempestività, evitando conseguenze più gravi”, ha detto il sindaco Francesco Paolo Ricci, interpellato telefonicamente.
“Sarà necessario un po’ di pazienza per il ripristino completo del traffico, ma la sicurezza dei cittadini resta la nostra priorità assoluta – ha concluso -. Le operazioni dei vigili del fuoco e degli operatori di Italgas si concluderanno nelle prossime ore, e faremo il possibile per ridurre i disagi”.