L’Amministrazione comunale di Bitonto, in vista della stesura del V Piano sociale di zona 2022-2024 dell’Ambito territoriale che comprende anche il Comune di Palo del Colle, avvia un percorso di concertazione e programmazione partecipata, coinvolgendo tutti gli attori sociali, pubblici e privati, interessati alla pianificazione sociale (cittadini singoli e associati, enti pubblici, associazioni familiari, organismi di tutela, organismi di rappresentanza del volontariato e della cooperazione sociale).
L’obiettivo è quello di consolidare l’attuale sistema dei servizi sociali e sociosanitari, individuando bisogni, interventi, modalità di realizzazione e risorse disponibili.
Sono stati, pertanto, programmati tavoli di concertazione tematici e convocati ben cinque incontri.
La sessione plenaria per l’istituzione del tavolo di programmazione partecipata e l’approvazione del “patto di partecipazione” si terrà il 13 settembre nella sede del laboratorio urbano Rigenera di Palo del Colle in viale della Resistenza.
A seguire i tavoli “Prima infanzia, minori e famiglie, violenza e maltrattamento” (21 settembre, Bitonto, Palazzo Gentile), “Anziani, disabili, non autosufficienti” (27 settembre, Palo del Colle, laboratorio urbano Rigenera) e “Contrasto alla povertà e inclusione sociale” (29 settembre, Bitonto, Palazzo Gentile).
La sessione plenaria con tutti i partecipanti ai tavoli per l’illustrazione e la condivisione dello schema del nuovo Piano sociale di zona è in programma il 5 ottobre a Bitonto nel Teatro Traetta.
Tutti gli incontri si svolgeranno dalle ore 16,30 alle ore 18,30.
I soggetti che intendono prendere parte al processo di partecipazione dovranno far pervenire entro il 20 settembre 2022 la loro manifestazione di interesse (specificando sul modulo allegato all’avviso pubblicato all’albo pretorio online del Comune le aree di intervento d’interesse) all’Ufficio di Piano dell’Ambito territoriale Bitonto-Palo del Colle all’indirizzo di posta elettronica certificata protocollo.comunebitonto@pec.rupar.puglia.it